Lavori di pubblica utilità: Montegrotto Terme offre i contratti, i disoccupati li snobbano
Cinque contratti disponibili e solo due candidature. Come già accaduto lo scorso anno, le offerte del Comune di Montegrotto di contratti per lavori di pubblica utilità sembrano non incontrare l’interesse dei sampietrini on più di 30 anni, disoccupati di lunga durata, o in stato di vulnerabilità.
“Per candidarsi – spiega l’assessore al Sociale Elisabetta Roetta – c’è tempo fino al 30 ottobre ma fino ad ora abbiamo ricevuto solo due domande. Anche lo scorso anno abbiamo dato lavoro a cinque persone, una con disabilità e quattro con svantaggio economico. È stata un’esperienza positiva sia per loro sia per quel che ne ha guadagnato la collettività con il loro lavoro. Ma le domande pervenute sono state sempre poche, e anche tra quelle arrivate ci sono state diverse persone che una volta contattate per prendere servizio hanno rifiutato”
Le attività proposte con questo nuovo bando saranno cofinanziate dal Comune e dalla Regione del Veneto con il progetto POR FSE 2014/2020 dedicato a promuovere l’inclusione sociale e combattere le povertà e ogni discriminazione.
L’azione del Comune di Montegrotto sarà realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Nuovo Villaggio e con Lunazzura cooperativa sociale Città Solare.
Le persone selezionate verranno avviate a un percorso formativo e avranno un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato di 6 mesi. Le attività previste sono: giardinaggio, conservazione digitale , supporto a pubbliche manifestazioni e a eventi turistico/culturali.
Possono candidarsi i disoccupati da oltre 12 mesi privi di sostegni al reddito, disabili, vittime di violenza o di sfruttamenti, beneficiari di protezione internazionale o altri soggetti presi in carico dai Servizi sociali del Comune, con un indicatore ISEE 2018 di non oltre 13.000 euro. Il bando è disponibile sul sito del Comune di Montegrotto www.motegrotto.org
Vedi anche: Montegrotto Terme: 5 contratti per lavori di pubblica utilità. Domande entro il 30 ottobre >>>