Premi alle attività storiche con le 100 meraviglie in piazza a Montegrotto Terme lunedì 19 giugno
Una serata per festeggiare Montegrotto Terme, le sue attività e le sue meraviglie: la propone l’amministrazione comunale per lunedì 19 giugno alle 21 in piazza Roma. La festa sarà l’occasione per premiare le attività storiche presenti nel territorio: la pasticceria Dalla Bona e la salumeria Bertin che festeggiano i 60 anni di attività e la pizzeria Les Arcs che quest’anno ne compie 30.
Nel corso della serata verrà presentato il libro fotografico «Montegrotto Terme: le 100 meraviglie (+1)» curata dai giornalisti Nicola Cesaro e Claudio Malfitano con le foto di Fabio Muzzi, pubblicata dall’editore Typimedia in partnership con l’amministrazione comunale.
«Abbiamo sostenuto questo libro -spiega il sindaco Riccardo Mortandello – perché possa essere il nostro biglietto da visita. In piazza racconteremo le storie delle cento meraviglie assieme ai protagonisti del territorio, ci saranno foto e aneddoti per festeggiare il nostro essere sampietrini».
In apertura ci saranno i saluti del sindaco e del senatore Antonio de Poli, seguiranno gli interventi dei giornalisti autori del libro, Nicola Cesaro e Claudio Malfitano, del fotografo Fabio Muzzi e del editore Luigi Carletti.
Silvia Giralucci intervisterà speciali testimonial sulle Meraviglie di Montegrotto Terme.
«Il termalismo – afferma l’editore Luigi Carletti – è il filo conduttore di questo viaggio nelle meraviglie che nell’epoca moderna ha il suo pieno compimento: Montegrotto Terme è oggi luogo turistico, di accoglienza e di ricerca di cura e benessere, forte di strutture e servizi sempre al passo con i tempi e attenti alle esigenze dei clienti. Lo testimonia il fatto che il fango termale, vero farmaco naturale, sia l’unico la cui efficacia è garantita da un brevetto europeo e una piscina, la Y-40, sia la più profonda al mondo tra quelle con acqua calda. Ma a Montegrotto c’è molto altro. C’è Villa Draghi, complesso signorile che si ispira al Palazzo Ducale di Venezia, considerata l’ultima villa “Serenissima” nella terraferma. E ancora, Butterfly Arc, la prima mostra di farfalle vive realizzata in Italia, con esemplari da tutto il mondo. Proprio la natura non va dimenticata: Montegrotto è uno dei quindici Comuni del Parco Colli, il grande parco naturale che valorizza e difende gli Euganei».
Il volume è in vendita a 19,90 euro.