Caos rifiuti, Mortandello: “Il Comune è attivo nella vigilanza e prepara la causa per il pregresso”
Il sindaco del Comune di Montegrotto Terme non accetta le polemiche strumentali sulla vicenda dei rifiuti che tiene banco da mesi e che ora sta faticosamente arrivando a una soluzione.“Purché venga fatto il servizio abbiamo accettato che la raccolta avvenga al pomeriggio, chiarendo che sarà una situazione estremamente temporanea, per tamponare l’emergenza e fare in modo che comunque i rifiuti vengano raccolti. In questa situazione chiediamo la collaborazione di tutti soprattutto nelle strade a più alta affluenza turistica perché i rifiuti vengano esposti a ridosso della raccolta” afferma Riccardo Mortandello.
“I comuni del Lotto 1, tra i quali Montegrotto Terme, che subiscono da mesi pesanti disagi – prosegue il sindaco – si sono già attivati incaricando uno studio legale di intraprendere ogni via che contempli il risarcimento, sia come sconto in bolletta per tuti i cittadini, sia – nel caso di un comune a valenza turistica – anche come danno di immagine”.
Riccardo Mortandello interviene anche sulle polemiche per l’insufficiente spazzamento delle strade: “La situazione è quella normale del periodo autunnale. Le foglie cadono da sempre, anche appena dopo che è passato il camion che le raccoglie. Purtroppo, o forse meglio per fortuna, non siamo ancora un Comune foglie-free”.
“Trovo inoltre irrispettoso – aggiunge il sindaco di Montegrotto Terme – che alcuni consiglieri di minoranza e altri pseudo-rappresentanti politici parlino senza cognizione di causa rispetto al lavoro fatto dagli uffici comunali e al quotidiano impegno di tutti i componenti dell’amministrazione comunale, ad esempio i consiglieri Lodino Zella e Omar Turlon e anche io stesso, che quotidianamente da oltre un anno e mezzo vanno a sincerarsi che venga svolto il lavoro previsto dall’appalto e segnalano puntualmente tutte le violazioni riscontrate anche direttamente alla struttura Etra“.