Un grande classico di Giuliana Musso per il terzo appuntamento, domenica 30 luglio, di Thermae Theatrum, la rassegna organizzata dal Comune di Montegrotto Terme con MAT – Mare Alto Teatro APS, che porta in scena appuntamenti tra teatro e musica con artisti e compagnie teatro di fama nazionale.
Lo spettacolo Sexmachine, un affresco di una società contemporanea vista da una particolare angolazione, quella del sesso a pagamento, vede Giuliana Musso dar voce ed anima a sei personaggi, quattro uomini e due donne, che, visti in sequenza, formano un quadro di contemporanea umanità, complessa, multiforme, ridicola (sebbene mai parodistica). Hanno tutti in comune due cose: appartengono alla cultura del nord-est (terra di campanili e lap-dance) e trovano soddisfazione ai loro bisogni e ragione alle loro paure nel variegato e complesso mondo dei rapporti sessuali a pagamento.
«Dal 2003, anno di nascita di questo testo, ad oggi, il mercato del sesso in Italia si è trasformato, l’offerta è più clandestina e dunque più esposta ad abusi e i crimini, mentre non si è ridotta, sotto forma di proposte-leggi dello Stato, la voglia di ridurre la libertà di chi si prostituisce, e di limitarne i diritti. – racconta Giuliana Musso – Sexmachine non ci parla del lavoro più antico del mondo ma del paradosso più assurdo del mondo».
La musica originale suonata dal vivo da Gianluigi Meggiorin offre allo spettatore lo spazio per ascoltare ciò che non si può raccontare, è sostegno e contrappunto alla stupefacente credibilità dei personaggi. L’interazione tra personaggi, musica e pubblico in sala, direttamente coinvolto dagli interpreti, fa di questo spettacolo un piccolo fenomeno teatrale in sospeso tra il teatro civile e il cabaret.
È previsto un unico biglietto intero a 15 euro, ridotto 12 euro per under 12 e over 65. Il biglietto di ingresso offre la possibilità di prenotarsi per una visita gratuita con l’archeologo nell’area di via degli Scavi dove si svolgono gli spettacoli. Per informazioni e prenotazioni: info@museodeltermalismo.it – 333 65 59 909
I biglietti per l’intera rassegna possono essere acquistati in prevendita su www.liveticket.it/