Nei giorni in cui tutta l’Italia piange la terribile morte di Giulia per mano dell’ex compagno che fanno salire la triste conta dei femminicidi a 105 da inizio anno, la Città di Montegrotto Terme, Consulta delle Pari Opportunità, organizza per martedì 21 novembre alle 21, presso l’hotel Millepini, un incontro dedicato agli aspetti giuridici del Codice Rosso, ossia la legge del 2019 che ha previsto una corsia veloce e preferenziale per le denunce e le indagini riguardanti casi di violenza, alcune nuove fattispecie di reato e la possibilità per i giudici di imporre un divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa.
All titolo «Codice Rosso. Gli strumenti del nostro Ordinamento per combattere la violenza di genere, spiegati dalle istituzioni» parteciperanno come relatori i sostituti procuratore presso il Tribunale di Padova, Sergio Dini e Giorgio Falcone, il primo dirigente della Divisione anticrimine della Questura di Padova, Giuseppe Maria Iorio e l’avvocato Laura Pellegrino del foro di Padova. Modera l’incontro la giornalista Morena Trolese di Telenuovo.
L’incontro fa parte della serie «Rompiamo il silenzio sulla violenza» organizzata in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.