La “Giornata regionale dei colli veneti”.
Scrigni di biodiversità, cultura e storia vengono “omaggiati” ormai da tre anni.
Ogni prima domenica di Primavera, da tre anni, si festeggia la “Giornata regionale dei colli veneti“, per la valorizzazione e la conoscenza del territorio collinare dal punto di vista paesaggistico, storico e culturale. Un calendario unico di manifestazioni organizzate da pro loco, comuni, associazioni, operatori sociali ed economici del territorio favorendo uno sviluppo sostenibile.
Il comune di Montegrotto Terme, in provincia di Padova, aderisce ufficialmente per la prima volta anche con attività sportive all’aria aperta, come strumento di promozione di un rapporto armonico e rispettoso dell’ambiente.
Nel servizio del TgVeneto l’intervista a Stefano Benetton, guida ambientale escursionista; Micol Masotti, archeologa associazione “Lapis”; Giovanni Cecconi, direttore associazione “Natura a supporto della vita”
🌷 In occasione della Giornata Regionale dei Colli Veneti, abbiamo inaugurato la nuova pannellistica e le nuove segnavie fortemente volute dal Comune di Montegrotto Terme con l’obiettivo di valorizzare la rete sentieristica del parco pubblico di Villa Draghi.
🚶 Grazie a due escursioni guidate, i numerosi partecipanti hanno potuto apprezzare i nuovi sentieri tracciati da Coop. A perdifiato, che ringraziamo per la professionalità e collaborazione dimostrata.
🥂 Un grazie particolare anche a APS Berta per aver creduto nell’iniziativa, offrendo un brindisi al termine di ogni escursione rigorosamente a base di Serprino DOC, un vino bianco frizzante prodotto sui #ColliEuganei.
🚶 Gli eventi sono continuati con altre due escursioni a cura dei volontari dell’Associazione Villa Draghi e con la tradizionale mostra-mercato “Primavera in Corso” lungo Corso delle Terme.
🏛 un grazie anche al Museo del Termalismo antico e del Territorio che ha offerto l’entrata a prezzo ridotto in occasione della giornata
🟢 un grazie al Consigliere delegato Agnelio che ha ideato e coordinato le iniziative
‼️ Ma cos’è la Giornata Regionale dei Colli Veneti? Nel primo week-end di primavera, la Regione del Veneto festeggia i Colli Veneti grazie a numerosi eventi pensati per scoprire e promuovere insieme il patrimonio culturale, storico, naturalistico ed enogastronomico collinare veneto, la cui ricchezza è composta da un mosaico di paesaggi unici, piccoli borghi, remote chiesette, antichi mestieri, tradizioni popolari e prodotti tipici.