Tutti a ingresso libero e gratuito
Sabato 6 aprile alle ore 15:00 nella sede dell’associazione s’inaugura la mostra di pittura e fotografia “Fauna et flora” di Ilenia Borgato e Giuseppe Costa. L’esposizione sarà aperta ogni sabato dalle 15:00 alle 18:00 e ogni domeniche dalle 10:00- 12:00 e 15:00-18:00 fino al pomeriggio del 28 aprile.
Sempre sabato alle ore 16:30 nel salone nobile della villa gli amici dell’Associazione Micologica Bresadola gruppo di Padova presentano il libro “Osserviamo i funghi nel Parco dei Colli Euganei”. Il pomeriggio si concluderà con un piccolo rinfresco
Domenica 7 aprile alle 16:30 nel salone nobile “Le tre corone fiorentine” un diverso punto di vista sui tre maggiori esponenti della letteratura italiana del ‘300.
La letteratura italiana del trecento è caratterizzata dal trio Dante-Petrarca-Boccaccio che spesso sono definiti le tre corone fiorentine e sulla loro vita e sulle loro opere sono stati scritti innumerevoli libri. In questi tre brani Luigi Lunari ci propone un diverso punto di vista, spiritoso e a tratti comico su questi tre pilastri.
“Moglie di poeta” ci racconta che tra Dante e Beatrice c’è lei, Gemma Donati la moglie di Dante, snobbata e tradita in versi dal marito e dimenticata dai posteri, e che qui ci fa conoscere Dante dal suo punto di vista.
“Querela contro quasi ignoto…” ci racconta il punto di vista di Ugo de Sade, marito di Laura de Noves, la Laura amata e celebrata da Francesco Petrarca.
Ecco che dopo vent’anni di “stalking” Ugo de Sade prende la penna e scrive al Capo della Polizia di Avignone per denunciare l’ossessione di Petrarca verso sua moglie.
“Il terzo incomodo” ci mostra un Boccaccio anziano angosciato dall’aver scritto il “Decamerone” libro che lo condanna all’Inferno. Sarà Fiammetta che gli appare in sogno a spigargli quale sia il suo vero posto nel trio Dante Petrarca e Boccaccio.