Piazza Primo Maggio a Montegrotto Terme sarà da venerdì un grande palcoscenico dove 12 cori provenienti da Polonia, Bulgaria, Spagna oltre che dall’Italia si sfideranno all’European Gospel Festival, giunto alla sua quarta edizione con sempre maggiore successo. I concerti, da venerdì a domenica, inizieranno tutti alle 20.45 e saranno a ingresso libero.
La prima sera inizierà con un coro fuori concorso, i Gospel Voices Family, un progetto nato nel 2018 con la direzione artistica del pianista e tastierista italiano Dario Dal Molin e un gruppo di talentuosi cantanti di origine afroamericana provenienti da Charleston negli Usa.
Seguiranno i Notenere Gospel & Spirituals, che esibiranno di fronte al loro pubblico perché provengono dalla vicina Padova. Sono attivi dal 1996 e sono diretti da David Wilkes Benini. Il loro repertorio include brani tradizionali del gospel del XIX secolo e pezzi contemporanei.
In chiusura ci sarà il Montmeló Gospel Choir, nato nel 2004 grazie a un gruppo di genitori, studenti e insegnanti della locale scuola di musica, affascinati dal Gospel. Dal 2016 il coro è diretto da Òscar Altide.
In caso di maltempo i concerti si terrano al Palaberta. Per informazioni 3474963543, oppure www.festivalgospelmontegrotto.com. L’organizzazione della manifestazione è a cura del Comune di Montegrotto Terme – Assessorato Eventi e Manifestazioni Turistiche che si avvale del supporto tecnico della Alpe Adria Cultura APS. Il Direttore Artistico della manifestazione è Stefania Mauro, diplomatasi alla Royal School of Music di Londra e fondatrice coro gospel Harmony Gospel Singers.