Il docufilm che racconta i Colli ideato e diretto dal fotoreporter Nicola Piran
Il progetto cinematografico mette in scena un affascinante viaggio attraverso le meraviglie, naturali, storiche e culturali dei Colli Euganei, raccontando storie di uomini e territori che rendono unica quest’area.
Grazie alle idee di Nicola Piran, con la contribuzione preziosa del giornalista euganeo Gianni Biasetto, il docufilm costituisce il primo documento promozionale messo a disposizione in maniera totalmente gratuita dopo il prestigioso riconoscimento legato all’inserimento nella Lista delle Riserve Mondiali della Biodiversità UNESCO del Parco Regionale dei Colli Euganei.
L’ambizioso progetto del docufilm esplora in maniera approfondita la storia, la bellezza, le peculiarità del nostro territorio ed offre uno sguardo esauriente su vari aspetti dei Colli Euganei, tra cui il Parco Colli e la sua importanza, il Museo della Navigazione Fluviale di Battaglia Terme, il Museo del Termalismo Antico e del Territorio di Montegrotto Terme, i settori vitivinicolo, olivicolo ed enogastronomico locali nonché un breve scorso sui fanghi termali e sul ruolo essenziale del turismo. Come afferma Nicola Piran: “C’è tutto ciò che caratterizza quest’area e che ora potrà farsi conoscere al mondo per le sue enormi ricchezze con lo scopo di promuovere la conoscenza e l’apprezzamento dei Colli Euganei e di incoraggiare un turismo sostenibile e la valorizzazione del nostro patrimonio, il documentario sarà principalmente destinato a fini educativi e promozionali, con una particolare attenzione rivolta agli studenti delle scuole di primo e secondo grado del bacino termale”.
Come accennato sopra è stata fondamentale, nella produzione del docufilm, anche la collaborazione col giornalista Gianni Biasetto che accompagna lo spettatore dopo una breve introduzione di Giulia Piran che racconta anche la leggenda animata del Lago della Costa.
Alla parte tecnica hanno collaborato Flight Drone di Davide Boggian per le riprese droni e Musa Films di Alessandro Di Dedda per le riprese e il montaggio video.
Il viaggio
Il percorso inizia presso la sede del Parco Regionale dei Colli Euganei proseguendo poi alla scoperta del versante orientale del Monte Venda, nel Comune di Galzignano Terme, ci troveremo a Casa Marina col suo laboratorio didattico di educazione naturalistica e il Giardino Botanico, narrando la sua affascinante storia geologica e storica.
Attraverso animazioni grafiche e una voce fuori campo viene raccontata la storia di Arquà Petrarca, la leggenda del Lago della Costa e la tomba di Francesco Petrarca. Il viaggio continua attraverso i musei del territorio, partendo dal Museo del Termalismo Antico e del Territorio di Montegrotto Terme, un museo che racconta la storia archeologica delle terme, arricchita dalla ricostruzione video delle Domus di via degli Scavi realizzata dall’Università di Padova. Si passa poi al Museo della Navigazione di Battaglia Terme con approfondimento sul funzionamento della conca e una panoramica sull’antica storia della navigazione fluviale.
Il focus passa successivamente ai prodotti enograstronomici euganei, dal frantoio di Valnogaredo e la lavorazione, alla cucina tipica delle erbette dei Colli, fino ad arrivare a Vo’ presso la cantina dei Colli Euganei, illustrando la prodizione vitivinicola autoctona. Infine, il documentario fa tappa al Grand Hotel Terme di Montegrotto Terme, soffermandosi sulle cure termali, con particolare attenzione all’acqua, ai fanghi con una disquisizione che narra la ricettività delle Terme Euganee che rappresentano il bacino termale più grande e sviluppato d’Europa.
Un grazie sincero a Nicola Piran e Gianni Bisetto unitamente a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo documentario che nei prossimi mesi ci impegneremo, come amministrazione comunale, a veicolare il più possibile non solo tra i nostri turisti ma anche tra i nostri concittadini, in special modo le fasce più giovani.
I link
Al sito www.fotopiran.it/docufilm il trailer può essere scaricato mentre il documentario è in visione