Per evitare il più possibile disagi ai cittadini con le bombe d’acqua che sempre più spesso colpiscono il nostro territorio, il Comune di Montegrotto Terme ha avviato un importante piano di manutenzione delle caditoie che negli ultimi eventi avversi ha mostrato i suoi frutti evitando allagamenti che altrimenti si sarebbero verificati.
In particolare nel 2023 nel territorio di Montegrotto Terme sono stati effettuati più di 60 interventi di pulizia e disostruzione delle caditoie stradali. Nel 2024, ad oggi, sono già a 40 interventi effettuati.
«Il cambiamento climatico al quale stiamo assistendo negli ultimi anni – spiega l’assessora all’Ambiente Laura Zanotto – sta provocando grandi disagi in tutto il mondo. Dobbiamo adeguarci e mettere in atto tutto quello che possiamo per fronteggiarlo. La priorità è mettere in sicurezza il proprio territorio anche con piccole azioni che però sono fondamentali e in caso di calamità naturali garantiranno alla comunità un grande beneficio».
«Con interventi continui e programmati – prosegue l’assessora – contiamo di garantire un corretto deflusso delle acque; da inizio anno abbiamo già effettuato 40 interventi e altri saranno fatti nei prossimi mesi. Invito i cittadini a segnalare all’ufficio ambiente le criticità che riscontrano nei propri quartieri».
I cittadini che riscontrano difficoltà di delfusso delle acque possono contattare l’Ufficio Ambiente o scrivere alla mail: segreteriasindaco@montegrotto.org
Per la pulizia dei pozzetti e/o linea delle acque nere bisogna invece rivolgersi a Etra Spa. Per emergenze contattare il numero: 800 13027 (attivo 24h su 24h)