Sono partite a Montegrotto Terme le operazioni preliminari per la demolizione dell’ex hotel Cristallo, all’ingresso del centro. L’edificio, chiuso dal 2005 in seguito a fallimento, è stato per quasi vent’anni fonte di degrado urbano e problemi di sicurezza pubblica, con ripetute occupazioni abusive nonostante i frequenti interventi delle forze dell’ordine.
I lavori propedeutici proseguiranno per almeno 4 mesi. La presenza di operai al lavoro nelle intenzioni della proprietà dovrebbe scoraggiare l’accesso degli occupanti abusivi che più volte sono tornati nel corso dei mesi scorsi.
Le operazioni prevedono la rimozione di infissi, tapparelle, pavimentazioni viniliche o pressibili, di tutti i sanitari e il trasporto in discarica di tutto l’arredo ancora presente. Verrà inoltre ripulita l’area esterna e verranno fatte indagini per individuare eventuali materiali pericolosi presenti nella costruzione.
Nel frattempo procederà l’iter autorizzato della nuova costruzione di un punto vendita, per il quale manca ancora la valutazione di impatto strategica (VAS). L’accordo pubblico pubblico-privato firmato con l’amministrazione comunale prevede la realizzazione di un punto vendita commerciale e la cessione di una porzione del terreno al Comune. Quest’ultima permetterà la creazione di un collegamento più diretto tra Strada Romana e via Caposeda, con la rimozione di due rotonde esistenti e la futura costruzione di una nuova rotatoria a servizio del supermercato e del previsto parcheggio scambiatore nell’area retrostante la pasticceria Dalla Bona.
«Stiamo vedendo i frutti di un percorso partito da molto lontano, che ha richiesto l’impegno di tutti e che porterà Montegrotto Terme a essere un posto migliore sia dal punto di vista della sicurezza sia da quello dei servizi alla cittadinanza»