Proseguono speditamente i lavori di riqualificazione di Viale Stazione, uno degli interventi pubblici più significativi degli ultimi 15 anni per la città di Montegrotto Terme. L’Amministrazione Comunale è impegnata in un progetto di rigenerazione urbana che coniuga funzionalità, accessibilità e decoro.
«Stiamo ultimando – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – un’opera che restituirà finalmente a Montegrotto un ingresso all’altezza di una città turistica. L’obiettivo è duplice: garantire la massima fruibilità per cittadini e turisti, assicurando al contempo percorsi sicuri per pedoni e ciclisti, e stimolare un processo di riqualificazione che coinvolga anche i privati proprietari degli immobili».
I lavori, attualmente concentrati nel terzo tratto in prossimità del piazzale Stazione, procedono con interventi puntuali e coordinati che permettono il mantenimento dei flussi pedonali e ciclabili, l’accessibilità continua alle attività commerciali mentre si procede con la realizzazione delle nuove infrastrutture tecnologiche e all’implementazione di un sistema di verde urbano con nuove aiuole e impianti di irrigazione
Tra gli interventi principali ci sono il rifacimento dei sottoservizi, la nuova illuminazione pubblica, la pavimentazione con autobloccanti, la sistemazione dei percorsi ciclopedonali e la piantumazione di nuovi alberi e arbusti
«Invitiamo i privati – prosegue il sindaco – a cogliere questa opportunità di rigenerazione. L’obiettivo è che ogni proprietario contribuisca al decoro urbano, recuperando e valorizzando gli edifici che si affacciano sul viale».
«Per quanto riguarda gli alberghi dismessi siamo in attesa di dare il via libera per la rigenerazione dell’hotel Sollievo e dell’hotel Augustus e stiamo lavorando in maniera molto pesante per trovare una definizione in tempi brevissimi per l’hotel Montecarlo», conclude Mortandello.
I lavori proseguiranno nel mese di dicembre, con l’obiettivo di completare l’intervento e restituire alla città un nuovo spazio pubblico di qualità.