La “costruzione del nemico” come strumento di una politica senza scrupoli sale sul palco di Montegrotto Terme. Venerdì 24 gennaio alle 21:00, Antonio Brugnano presenta “Bruciateli tutti”, uno spettacolo che esplora i meccanismi dell’intolleranza e del razzismo attraverso le tragedie del nostro tempo. La rappresentazione, ad ingresso gratuito, si terrà presso la Biblioteca Alda Merini.
Lo spettacolo analizza come, negli ultimi anni, la retorica dell’odio sia diventata strumento di consenso politico, tracciando paralleli inquietanti tra le tragedie del Rwanda del 1994 e del Myanmar del 2017, per poi riportare l’attenzione alle vittime dell’intolleranza nel nostro Paese. La prenotazione è disponibile su Eventbrite.
Sempre nel filone della memoria, il lunedì 27 gennaio alle 20:30, presso la sala Auser del Centro Civico Gino Strada in via Diocleziana, Silvano Bortolami racconterà la storia di suo padre Marcello, partigiano deportato nei campi di concentramento alla fine del 1944 e sopravvissuto alla prigionia. L’incontro, dal titolo «Storia del mio nome» con il patrocinio del Comune di Montegrotto Terme , è a ingresso libero.