Strage di Capaci
Montegrotto Terme non dimentica
Appuntamento da non perdere lunedì 4 giugno 2018 in piazza Primo Maggio a Montegrotto Terme alle 20.45 (in caso di maltempo l’evento si svolgerà al centro comunale di via Diocleziana 4) con “Emozioni della memoria“.
La città di Montegrotto Terme vuole ricordare il tragico evento della strage di Capaci del 23 maggio del 1992 in una serata organizzata in collaborazione con la Fondazione Antonino Caponnetto e con la Compagnia Teatro della Gran Guardia. Una serata per parlare di quello che è successo ma sopratutto per parlare del fenomeno “Mafia” che sta sempre prendendo più piede anche nel Veneto, come lo dimostrano recenti fatti di cronaca e come affermano anche recenti inchieste della Direzione distrettuale antimafia. (Cherchi: «Veneto, grande lavatrice della mafia. La crisi delle banche apre spazi pericolosi»).
Ospite d’onore della serata sarà Angelo Corbo, membro della scorta del giudice Falcone e sopravvissuto alla strage di Capaci che racconterà la sua drammatica esperienza. Angelo Corbo è anche autore del libro “Strage di Capaci, paradossi, omissioni e altre dimenticanze”
Moderatrice della serata sarà la giornalista Alessandra Mercanzin.
Oltre alla preziosa testimonianza di Angelo Corbo verrà proiettata anche un’intervista di “Nonna Betta”, moglie del giudice Caponnetto, interverrà il responsabile della Fondazione Caponnetto Domenico Bilotta, verranno proiettate delle interviste ai membri della scorta dei giudici Falcone e Borsellino.
L’attrice Renata Rebeschini leggerà alcuni passi della “Cantata per la Festa dei bambini morti di mafia”.
Micaela Grasso, presidente del Teatro Ragazzi di Padova, introdurrà un video fatto da una scuola di Padova sul tema dell’indifferenza della società di oggi. Rilanciando i giovani la possibilità di migliorare questa terra. Paolo Borsellino, altra vittima massacrata dalla mafia diceva sempre “Un giorno questa terra sarà bellissima“.
L’ingresso sarà libero.