Sono quasi terminati i lavori per la nuova illuminazione del tratto di circa un chilometro e mezzo dell’anello ciclabile che va dalla rotonda di via Catajo alla rotonda di via Caposeda a Montegrotto Terme. “Questi lavori – annuncia il sindaco Riccardo Mortandello – non solo porteranno a una maggior fruibilità della pista sia per i ciclisti, sia per le passeggiate estive di sampietrini e turisti, ma aprono anche alla possibilità di organizzare eventi a tema, con ‘bacari’ che possano servire da bere e da mangiare. Oltre ai lampioni sono infatti stati predisposti allacciamenti elettrici proprio a questo scopo”.
Per consentire a cittadini e turisti di sedersi e ammirare i colli con villa Draghi e la torre di Berta saranno realizzate delle piazzole di sosta con le panchine in corrispondenza dei lampioni.
“Ma l’iniziativa più importante – annuncia Turlon – sarà con arrivo della bella stagione: in corrispondenza dei lampioni sono state predisposte spine di allacciamento per poter predisporre dei chioschetti delle attività per la somministrazione di bevande e piccoli stuzzichini, i cosiddetti ‘bacari’. L’idea è di organizzare nei fine settimana degustazioni dei prodotti tipici dei nostri colli invitando le attività del nostro territorio a farsi avanti per posizionare a rotazione 7- 8 postazioni, tra le quali l’info point per il noleggio delle bici elettriche della cooperativa A Perdifiato. La passeggiata serale avrà così un interesse tutto nuovo e speriamo che possa attirare anche persone da fuori comune che in questi mesi di chiusura della Regione hanno mostrato nuovo interesse per il Colli Euganei e costituire un percorso alternativo per i turisti che torneranno a popolare i nostri alberghi, oltre che un modo per dare visibilità e ossigeno alle attività del territorio”.
Conclusi i lavori per l’illuminazione verrà sistemata anche tutta la staccionata, con la sostituzione dei pali rotti, il raddrizzamento delle parti storte e la sostituzione di quelle mancanti. “La staccionata – spiega il consigliere comunale Omar Turlon che ha seguito i lavori – a onor del vero era già stata sistemata due anni fa, ma purtroppo ha subito atti di vandalismo denunciati alle autorità e per le quali il Comune ha chiesto e ottenuto un risarcimento. Per la sistemazione complessiva abbiamo dovuto attendere il termine dei programmati lavori per la nuova illuminazione”.