Si chiama «Thermae Theatrum» e sarà davvero un teatro nelle antiche terme di Montegrotto
Grandi nomi come Marco Paolini, l’OPV, Amanda Sandrelli, Ale & Franz e Debora Villa saranno protagonisti di questa proposta culturale curata dal Comune di Montegrotto Terme con il Circuito Multidisciplinare Regionale Arteven, con la collaborazione della Soprintendenza ai Beni Architettonici e Culturali e dell’associazione Lapis. Si parte martedì prossimo, 12 luglio, con Ale & Franz e si prosegue fino a fine agosto con Marco Paolini. Il palco e la platea saranno all’interno dell’ampio complesso termale risalente alla seconda metà del I secolo a.C. che si trova nel centro di Montegrotto Terme. Gli spettatori potranno ammirare il sistema di canalizzazione dell’acqua che attraverso l’utilizzo di mulini di sollevamento che fornivano acqua a tre vasche usate per le immersioni e i resti di altre strutture, come un ninfeo, un odeo, un teatro e delle piscine e poi godersi lo spettacolo.
«Il nostro intento – spiega l’assessore alla Cultura del comune sampietrino, Pier Luigi Sponton – è doppio: riportare i grandi eventi teatrali e musicali a Montegrotto Terme e valorizzare l’area archeologica degli scavi, riportando una delle funzioni, quella teatrale, che già nell’antichità la caratterizzava. L’Amministrazione comunale intende ricucire uno strappo temporale e generare occasioni che svelino le ricchezze dei nostri Beni Culturali a un pubblico diverso dal solito stimolandolo, nel contempo, alla conoscenza della nostra storia».
«Con questa iniziativa – afferma il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello – iniziamo un percorso sperimentale per riportare vita e dinamismo nelle nostre aree archeologiche termali che sono un unicum al mondo e che vogliamo adeguatamente valorizzare».
Apriranno la rassegna martedì prossimo, 12 luglio, Ale & Franz con «Dire, fare, scappare» una commedia degli equivoci, tanto surreale quanto vera, in cui Ale & Franz – due ex ragazzi di poco più di cinquant’anni, nel mezzo, anzi nei tre quarti del cammin di loro vita – si interrogano sul senso della vita stessa e dell’amore. Seguirà giovedì 21 luglio il concerto «Suono e natura» dell’ OPV Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Sara Caneva con la mezzosoprano Laura Polverelli. In programma Debussy e Beethoven.
Il meglio del repertorio di Debora Villa sarà in scena il 26 luglio. L’artista festeggerà vent’anni di carriera con «Venti di risate»: dalle gag sull’universo femminile e sulla varia umanità alle favole interpretate con il suo personale e graffiante cinismo comico.
In agosto due appuntamenti di prim’ordine: il 6 agosto teatro classico con la Lisistrata di Aristofane che avrà come protagonista Amanda Sandrelli (adattamento e regia di Ugo Chiti) e il nuovo spettacolo di Marco Paolini, il 23 agosto, «Antenati. The grave party», dove l’attore riprenderà il tema del futuro della nostra specie a rischio di estinzione per catastrofici mutamenti climatici di origine antropica.
Si chiude il 30 agosto con un altro concerto di OPV Orchestra di Padova e del Veneto, «Le stagioni del suono» con Anna Tifu violino solista e concertatore che presenterà musiche di Bach e Antonio Vivaldi nella riscrittura di Max Richter. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.15. I biglietti possono essere acquistati in prevendita su myarteven.it o vivaticket.com e relativi punti vendita del circuito, oppure presso l’area Archeologica di viale Stazione/via Scavi il giorno dello spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio.
Biglietti: intero € 14, ridotto € 10. Riduzioni per under 12, over 65 e abbonati 56^ stagione concertistica OPV. In caso di maltempo l’evento verrà recuperato il giorno successivo
Il biglietto di ingresso a ciascuno degli spettacoli darà poi diritto ad usufruire del servizio di vista accompagnata alle aree archeologiche e a un biglietto ridotto per museo del Termalismo di Montegrotto Terme fino al 31 dicembre.
Bravissimo il nostro sindaco.
Di spettacoli di qualità ne avevamo assoluto bisogno.
Di questo passo montegrotto rinascerà !
Grazie e avanti così..