Zanzare: nuovo trattamento larvicida a Montegrotto Terme.
In arrivo disinfestazione nei parchi
Il Comune di Montegrotto Terme ha completato questa settimana il terzo giro completo di trattamento larvicida in tutte le caditoie e bocche di lupo urbane. Il trattamento è stato eseguito mensilmente a partire da maggio, e verrà ripetuto anche nei mesi di agosto, settembre, e ottobre se necessario per le condizioni climatiche. Queste operazioni, effettuate dalle ditte Coislha e Nova Coop, mantengono costantemente sotto controllo la presenza dei fastidiosi insetti eliminando i focolai in ambito pubblico.
Oltre a questo è in programma un ciclo di disinfestazione per le zanzare tigre adulte nei parchi cittadini. Il trattamento, che non è tossico, sarà effettuato di notte per ridurre al minimo i disagi e la cittadinanza verrà avvertita una settimana prima.
“La lotta alla zanzara tigre – precisa il sindaco Mortandello – non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E’ quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza”.
Il Comune di Montegrotto Terme effettua anche con regolarità i servi di derattizzazione con 110 stazioni mobili contenenti esche che vengono spostate sul territorio comunale seguendo gli spostamenti dei topi.