In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità che si celebra il 17 novembre il Comune di Montegrotto Terme, unitamente all’Associazione Pulcino, invitano la cittadinanza a un incontro sulla prematurità, lunedì prossimo, 14 novembre, alle 21, al centro civico Alda Merini di via Scavi, 19.
«Quando nasce un bimbo prematuro- spiega Tiziana Privitera, una delle responsabili del Museo del Termalismo di Montegrotto Terme e ideatrice dell’iniziativa – i genitori si ritrovano in ospedale terrorizzati.. La prematurità è diffusa ed è importante parlarne perché le famiglie che si trovano ad affrontarla non si sentano sole. Tredici anni fa ho vissuto una sola settimana con mio figlio Alessandro, nato molto prematuro, ed è stato per me di grande conforto un percorso di condivisione con altre persone che hanno vissuto lo stesso dramma. I bambini nati pretermine sono molti, pochi invece i supporti per loro e per le famiglie».
Oltre al sindaco Riccardo Mortandello, alla Presidente della Consulta Pari Opportunità Giada Gallo e alla consigliera delegata Patrizia Mazzonetto, interverranno alla serata Elisabetta Ruzzon, presidente Associazione Pulcino, che racconterà l’esperienza della prematurità dalla parte dei genitori, la dottoressa Cristina Spinello neonatologa, che si è trovata a vivere da madre l’esperienza della prematurità e nonostante la formazione ha vissuto il senso di smarrimento e terrore degli altri genitori e poi ci sarà la neuropsicomotricista dottoressa Beatrice Stocco che parlerà di crescita e sviluppo di bambini prematuri.