Piazza Primo Maggio, nel centro di Montegrotto Terme, per tre giorni risuonerà di gospel.
Giovedì 7 luglio alle 20.45 si apre l’European Gospel Festival, per la seconda volta ospite a Montegrotto Terme.
La prima serata prevede l’esibizione di tre cori: Coro de Gospel Good News (Valladolid – Spagna), Ilawa Gospel Singers (Ilawa – Polonia) e Redemption Gospel Choir (Sesto San Giovanni – Italia). Oltre al proprio repertorio il regolamento del Festival prevede che tutti i cori eseguano il tradizionale brano gospel “Amazing Grace” nella versione che preferiscono. In ogni serata inoltre Bazil Meade MBE, Carla Jane e Paul Watson, i tre “maestri” inglesi presenti al Festival eseguiranno alcuni brani.
Il Coro de Gospel Good News è una formazione musicale che ha iniziato a lavorare a Simancas (Valladolid) nel giugno 2003 diretta da Mario Del Campo Melgar.
Ilawa Gospel Singers di Ilawa in Polonia è stato creato nel 2015 dalla coppia Magdalena e Michał. Michał Wróblewski è pianista, compositore, direttore artistico e direttore di coro. Magdalena Wróblewska si occupa degli aspetti organizzativi ed è anche membro del coro e solista.
Iława nel nome del gruppo è una città dove hanno iniziato a cantare insieme, situata in una delle regioni più belle della Polonia, chiamata la “terra dei mille laghi”.
I membri degli Iława Gospel Singers proclamano la parola di Dio cantando, portando energia positiva dal palco. Il loro repertorio comprende sia standard che brani gospel più moderni in lingua polacca e inglese. Creano anche la loro musica originale: nel 2017 registrano il loro album di debutto.
Il Redemption Gospel Choir è stato fondato nel 2014 a Sesto San Giovanni. Il coro dà il meglio di sé cantando gli Spirituals, canti che veicolano il messaggio di rinascita e di speranza della musica Gospel. I Redemption Gospel Choir sono diretti da Lorenzo Protti.