Ai primi di giugno di quest’anno (2024) ho avuto il grandissimo onore di partecipare al progetto “I Care – Belle Notizie” messo in piedi dall’istituto comprensivo statale di Vedelago, giunto alla settima edizione, che ha coinvolto oltre 140 ragazze e ragazzi.
Il progetto consiste nel fare acquistare ai ragazzi un quotidiano, individuare una Bella Notizia, contattare il protagonista della stessa e raccontarla alla popolazione di Vedelago nell’ambito della “Fiera delle Belle Notizie”.
A febbraio mi ha scritto una lettera una studentessa di terza media, Linda Torresan, dicendomi che il giorno 12 febbraio 2024, dopo aver acquistato il Corriere della Sera, a pagina 23, aveva trovato una bella notizia che mi coinvolgeva direttamente! (assieme alla città di Montegrotto Terme)
La notizia rigurdava lo “Scaldarsi con le acque di scarto, Montegrotto Terme sposa la geotermia”. L’articolo del Corriere riguardava il progetto della Città di Montegrotto Terme che ha come obiettivo quello di portare calore negli edifici e nelle abitazioni utilizzando, per l’appunto, il calore dell’acqua termale “reflua”, quindi di scarto, dei numerosi alberghi della zona.
Linda, nella sua lettera, mi ha scritto che tra tutte le notizie scritte nel quotidiano aveva trovato quelle del teleriscaldamento la più interessante e, secondo lei, la più importante. Linda leggendo l’articolo ha apprezzato molto il progetto e l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente dimostrato dall’amministrazione comunale di Montegrotto Terme, un progetto che “è un proposito avvicente e di esempio per molti altri comuni e città”.
Dopo averne parlato diffusamente con i suoi compagni ed insegnanti, Linda mi ha gentilmente invitato alla “Fiera delle Belle Notizie” alla quale ho partecipato, assieme alla vicesindaca, e durante la quale ho avuto modo di raccontare questa “Bella Notizia” del teleriscaldamento” ai tanti ragazzi coinvolti, alle loro famiglie e ai cittadini di Vedelago seduto accanto alla giovane Linda.
È stata per me un’esperienza molto profonda e significativa, ho potuto ascoltare anche altre bellissime notizie approfondite da altri studenti e altre persone, e ho lodato in maniera particolare questo progetto che mette al centro la positività della comunicazione giornalistica in un mondo che spesso rincorre solo notizie macabre, negative e legate ad episodi spiacevoli.
Esprimo quindi un grande grazie a Linda per avermi coinvolto, agli insegnanti, in particolar modo alla prof. Massa e a tutti coloro che organizzano questa magnifica “Fiera delle Belle Notizie”. Un doppio grazie a Linda anche per il bellissimo disegno che mi ha regalato a suggello di una magnifica giornata. Ora vi aspetto tutti a Montegrotto Terme quando il progetto sarà ultimato e per visitare il nostro museo del termalismo antico e del territorio!
Riccardo Mortandello
Sindaco di Montegrotto Terme