19 Settembre 2024

Carta «Dedicato a te»: Il Comune di Montegrotto avviserà via lettera i 130 beneficiari 

Sono 130 nuclei familiari del comune di Montegrotto Terme a cui è stata assegnata la carta solidale «Dedicato a te» spendibile per il 2024 in generi alimentari, benzina e/o abbonamento mezzi pubblici. La carta elettronica, emessa dal governo, dà diritto un contributo economico in un’unica soluzione di 500 euro erogato alle famiglie individuate direttamente dall’Inps sulla base di requisiti anagrafici (famiglie di tre componenti con almeno un figlio minore) e reddituali.

«Come Comune – spiega la vicesindaca Elisabetta Roetta – abbiamo provveduto a verificare i requisiti anagrafici. Venerdì abbiamo ricevuto la lettera che ci comunicava i nuclei beneficiari, lunedì la lettera è stata protocollata e in questi giorni stanno partendo le lettere indirizzate a tutti i nuclei per avvertirli di recarsi in ufficio postale per il ritiro della carta prepagata o per la ricarica della carta che hanno ricevuto l’anno scorso. Contestualmente, come previsto pubblicheremo anche sul sito del Comune il numero di protocollo delle protocollo Isee, misura prevista ma largamente meno importante della lettera che stiamo inviando a ciascun beneficiario. Ricordiamo che per attivare la carta bisogna fare  il primo acquisto entro il 16 dicembre».

«Questa misura di sostegno per le persone in situazione di difficoltà economica  – prosegue Roetta – è sicuramente di aiuto, ma è un grosso  limite che vengono a priori escluse le persone sole, come per esempio gli anziani, qualsiasi sia la loro situazione. Altro limite il fatto che sia destinata a nuclei con almeno un minore di almeno tre persone: rimangono fuori i genitori single o vedovi, anche questo un grosso limite».

Il Comune di Montegrotto Terme ha da tempo  messo in atto molte azioni per supportare tutti i casi i difficoltà economica, lavorativa e abitativa: ci sono aiuti economici per il pagamento delle utenze domestiche e dell’affitto, il banco alimentare, la distribuzione degli abiti usati. Inoltre il Comune ha aderito a vari progetti RIA, progetti di pubblica utilità per l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele.

«E’ sempre difficile andare oltre la logica del puro assistenzialismo  – aggiunge il sindaco Riccardo Mortandello – ma una politica seria deve pensare a percorsi di sostegno e accompagnamento».

Loading