Emozioni a Villa Draghi il 2 giugno
A seguire l’intervento del Sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, in occasione del conferimento della cittadinanza benemerita della città di Montegrotto Terme a Natale dalla Bona.
“Fin da giovanissimo, appena finite le scuole elementari, Natale Dalla Bona si approccia al mondo del lavoro come garzone di bottega in un panificio di Montegrotto Terme. Rimasto orfano di madre in giovanissima età, Natale conosce la futura moglie Franca, apprendista parrucchiera, con la quale dopo qualche tempo nel 1959 apre un negozio di parrucchiere in via Roma e nel frattempo Natale affina l’arte della pasticceria lavorando dal 1961 in una pasticceria/panificio di Torreglia. Dopo il matrimonio, Natale Dalla Bona nel 1963 apre una pasticceria in via Plinia a Montegrotto Terme che però fu costretto a chiudere dopo poco tempo. Inizia così a vendere sfogliatelle nelle spiagge e bar di Sottomarina per rientrare dei debiti contratti. Costretto ad abbandonare anche l’attività di vendita sulla spiaggia, una volta ottenute le carte e i permessi, Natale decide di riaprire la pasticceria alla fine del 1964 in via Roma.
Ed è qui che inizia il successo imprenditoriale. I dolci di Natale Dalla Bona conquistano il palato ed il gusto non solo dei sampietrini ma inizia a vendere dolci, pastine, biscotti in tutta la provincia di Padova, a Monselice, Este, Montagnana, Battaglia, Galzignano. Nati i figli, Sandro e Roberto, la moglie va a dargli man forte andando a lavorare con lui. Nel 1975 l’esigenza di ingrandire e strutturare l’attività, fa aprire a Natale Dalla Bona il laboratorio di via Petrarca a supporto del negozio di via Roma, spostato di pochi metri e rinnovato completamente nel 2010. Nel frattempo, oltre a collaboratori storici come “Pipa” si integrano e diventano protagonisti nell’attività di famiglia anche i due figli.
Negli anni Natale Dalla Bona ha sempre reinvestito gli utili nel riammodernamento e nell’aggiornamento dei macchinari aziendali, ha dato e sta dando uno stipendio a numerosissimi lavoratori che prestano servizio sia nel laboratorio sia nella pasticceria che anima e dà vita a Piazza Roma di Montegrotto Terme.
La sua pasticceria è diventata un punto di riferimento non solo per ogni sampietrino o padovano ma per tutti i turisti che frequentano la nostra destinazione turistica dando risalto a livello europeo dei livelli di eccellenza a professionalità che caratterizzano l’attività messa in piedi da Natale Dalla Bona, assieme alla compianta moglie, ai figli e a tutti i collaboratori, che è un vanto e che qualifica tutto il nostro territorio.
Ogni cittadino di Montegrotto sa che basta passeggiare o aprire le finestre di casa al mattino presto per le strade attorno a via Petrarca per restare inebriati dal profumo di pasticceria che proviene dal laboratorio, basta parlare con tante generazioni di bambini che hanno frequentato la scuola Nievo e che si fermavano a prendere la brioches da mangiare a merenda per conoscere l’animo nobile, generoso di Natale e dell’intera Famiglia Dalla Bona sempre impegnata al massimo, anche nel supporto dell’attività sportiva del nostro territorio.
E’ con queste motivazioni che oggi si vuole conferire la cittadinanza benemerita a un uomo che, nato in una famiglia povera, ha sempre lavorato in maniera ardua, è riuscito a rialzarsi con vigore nei momenti di difficoltà e nel momento del successo non ha mai scordato che la vera ricchezza sta nell’umiltà, nella gentilezza, nell’umanità e nell’aiutare chi ha bisogno d’aiuto.
Per queste motivazioni, consapevoli del suo percorso imprenditoriale e umano con la consegna del sigillo in bronzo che raffigura la ninfa protettrice delle acque termali (opera dell’artista Luigi Masin), a nome mio e dell’intera città, dichiaro che il Signor Natale Dalla Bona è cittadino benemerito di Montegrotto Terme“.
Omaggiate anche le prime due donne a sedere in consiglio comunale a Montegrotto Terme nel 1978:
Francesca Brombin e Vilma Lazzari
Emozioni e narrazione di bei ricordi anche durante l’omaggio floreale che l’Amministrazione Comunale ha voluto dedicare alle prime due donne elette a Montegrotto Terme. Incredibilmente solo a fine anni ’70 due donne sono riuscite ad essere elette. Una in maggioranza, Francesca Brombin, democristiana era anche vicesindaco del sindaco Genesio Bellotto, mentre Vilma Lazzari, comunista, sedeva tra le fila della minoranza. Qui sotto la foto, fatta dal dott. Carmignoto, con le due protagoniste, l’ex sindaco Genesio Bellotto e l’attuale sindaco Riccardo Mortandello assieme a Lino Zancanato, autore del libro che è stato presentato sempre il 2 giugno a Villa Draghi “Montegrotto Terme: nella storia gli amministratori del Comune”.