Festa della Repubblica a Montegrotto Terme e Cittadinanza Benemerita a Natale Dalla Bona
Domenica 2 giugno si terrà la tradizionale cerimonia della Festa della Repubblica per celebrare il 71esimo anniversario della nascita della Repubblica italiana.
Al termine della Santa Messa delle 10, dal Duomo partirà il corteo al seguito del gonfalone, dei labari delle associazioni d’arma, con l’accompagnamento del complesso strumentale di Montegrotto Terme.
Alle 11, in piazza Roma, ci saranno gli onori alla bandiera con la deposizione della corona di allora al monomero ai Caduti, seguito dal “Silenzio”. Di seguito interventi delle associazioni presenti e del sindaco, Riccardo Mortandello.
Alle ore 15.30 a Villa Draghi (in caso di maltempo al centro comunale di Via Diocleziana, 4) si terrà la cerimonia di conferimento della cittadinanza benemerita a Natale Dalla Bona, a cui verrà consegnato un bronzetto in fusione a cera persa del maestro Luigi Masin raffigurante la Ninfa delle terme, con una sorgente e una mano che tiene in mano la coppa.
Dalla Bona ha fondato nel 1963 una delle pasticcerie più apprezzate di tutta la provincia di Padova, fondata assieme alla moglie Franca, e ora gestita dai figli Roberto e Sandro.
“Abbiamo pensato di conferire questa onorificenza – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – perché Dalla Bona ha fatto molto per la crescita della nostra la città».
Seguirà poi la presentazione del libro di Lino Zancanaro “Montegrotto Terme: nella storia, gli amministratori del Comune”, che racconta la storia delle amministrazioni comunali di Montegrotto dal momento della nascita per separazione della Comune di Battaglia Terme, nel 1919, con le foto di tutti i Consiglieri, gli Assessori e i Sindaci.