Commercio di vicinato in ripresa a Montegrotto Terme. Mentre gli esercenti segnalano che gli incassi sono tornati ai livelli pre-Covid con il nuovo anno nel centro storico si sono susseguite inaugurazioni di diversi nuovi locali.
Al civico 16 di via Roma ha aperto la «Fioreria numero 7» che a detta della titolare Giorgia «non vende solo fiori, ma regala amore». Due le aperture in via Stazione: al civico 129 c’è ora la sartoria e stireria «Caffi» di Carmela, che esegue anche piccole riparazioni, un servizio sempre più richiesto, mentre al numero 144 ha aperto i battenti «Le tira bouchon» una rivendita vino e cicchetteria tipica veneta.
In via Aureliana ha riaperto l’ex Covo degli artisti che adesso si chiama cicchetteria da Roxy (dalle abili mani di Roxana nascono panini golosi creati con materie prime locali). Al civico 91 di corso Terme aprirà presto anche un «Poke Gourmet» e infine Montegrotto è in trepidante attesa anche per la riapertura della storica gelatiera: Polo Nord che si chiamerà «Gelateria da Gianni».
«Durante i lockdown – commenta la consigliera comunale Silvia Boaretto – analisti e aziende avevano previsto un cambio radicale nelle vendite dei prodotti. La scommessa era che le comodità offerte dall’e-commerce avrebbero cambiato per sempre le abitudini dei consumatori. Queste aperture indicano per fortuna che molti clienti continuano preferire le attività commerciali tradizionali, importanti per la socialità, per la vitalità e per la sicurezza della nostra comunità».