Al via la riqualificazione dell’area abbandonata dietro alla stazione
Dopo oltre un decennio di abbandono sono partiti i lavori di sistemazione dell’area degradata, di proprietà privata, dietro alla stazione ferroviaria di Montegrotto Terme. “Dopo le procedure di diffida ai proprietari, mai ottemperate, l’amministrazione comunale – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – ha deciso incaricare una ditta di eseguire i lavori di pulizia e sistemazione e procederà poi ad addebitare il costo sostenuto ai proprietari. Con le piogge degli ultimi giorni i pannelli erano divenuti pericolosi e per prima cosa abbiamo proceduto alla messa in sicurezza”
Per eseguire i lavori, il sottopasso pedonale con le scale che porta alla stazione ferroviaria lato Mezzavia rimarrà chiuso fino al 17 novembre.
Nel lontano 2005 il Comune aveva dato una concessione edilizia per realizzare un fabbricato. Nel 2006 però la ditta ha abbandonato improvvisamente il cantiere, e il Comune ha perso anche le opere in perequazione che la ditta avrebbe dovuto realizzare. Da quel momento in poi ci sono stati diversi solleciti di ripristino dell’area senza però alcuna risposta da parte della società, e lo stato di degrado è andato crescendo negli anni.
“Dietro a un recinzione in legno ormai vetusta e pericolosa – spiega Omar Turlon, consigliere comunale di Mezzavia – si nasconde una situazione di jungla, un totale degrado di piante, alberi, rovi in un’area di circa 400 metri completamente abbandonata a se stessa, che d’estate diventa un grave problema per le zanzare d’estate anche perché si trova di fronte alla stazione di Montegrotto e all’ingresso del sottopasso pedonale. Era un preciso impegno di questa manifestazione risanare quest’area e ci siamo riusciti” .
In mancanza di risposta da parte dei solleciti ai proprietari, il Comune ha proceduto la messa in sicurezza: “Quest’area – commenta il vicesindaco Luca Fanton – è stata negli ultimi anni un pessimo biglietto da visita sia per i turisti in arrivo alla stazione sia per quelli che soggiornano negli alberghi della frazione di Mezzavia. Col il maltempo oltretutto i pannelli provvisori dei cantieri era divenuti pericolanti e gravemente pericolosi. Questo è solo l’inizio, poi provvederemo a risanare definitivamente l’area e in primavera sono in programma ulteriori lavori di asfaltatura di via Einaudi e di tutto il piazzale antistante la via di ingresso proprio per riqualificare questa zona”