Domenica 22 dicembre il centro di Montegrotto Terme sarà invaso dai Krampus, i Diavoli di San Nicola, che caratterizzeranno l’ultima domenica prenatalizia della Città di Berta.
Il corteo, che sarà caratterizzato da una ventina di Krampus provenienti dall’Austria e dal Friuli, partirà alle ore 17:00 circa da viale Stazione (incrocio con via degli Scavi) per arrivare al Villaggio di Babbo Natale in piazza Primo Maggio, regalandoci poi un suggestivo show. I nostri demoni sfileranno con corni, fiaccole e campanacci: uno spettacolo mozzafiato che ha origini antichissime, molto ricercato nei paesi nordici e per la prima volta in assoluto ospitato a Montegrotto Terme e, più in generale, nel Padovano. Le maschere sono interamente realizzate da artigiani specializzati e le fiaccole usate simboleggiano la rinascita e il trionfo del bene sul male.
I Krampus sono demoni, brutti ma redenti, che tradizione vuole insegnino ai bimbi e agli adulti a comportarsi bene per non diventare come loro. La leggenda narra che il Vescovo San Nicola avesse un servitore fidato, denominato KRAMPUS: un demone sconfitto dal santo e costretto per questo a servirlo.
L’evento si inserisce nella magica cornice del Villaggio di Babbo Natale che aprirà i battenti sabato 21 e domenica 22 dalle 10:00 alle 19:00 (ma anche lunedì 23, martedì 24 e ogni sabato e domenica fino al 5 gennaio): un mercatino ricco di artigiani locali, prodotti enogastronomici e idee regalo unico nel suo genere, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale, consegnargli la letterina e scattare foto ricordo con i suoi simpatici elfi.
La giornata sarà animata anche da una passeggiata Steampunk delle Lanterne – Christmas Edition. Una sfilata molto suggestiva lungo le vie della Città alla luce delle lanterne.
Ulteriore appuntamento del Villaggio sarà sabato 21 dicembre alle 16:30 con un emozionante concerto gospel con l’Euganean Chorus e il Safe Crash Choir, un ensemble di voci femminili che riempiranno l’aria di armonie.