Riccardo Mortandello su Etra: bene la soluzione amministrativa, ma aspettiamo la raccolta regolare dei rifiuti
“Fatto l’accordo per l’assunzione dei lavoratori, attendiamo di vedere strade pulite”. Il sindaco di Montegrotto Terme, Riccardo Mortandello, accoglie con favore la notizia che dopo mesi di stallo, Etra, incaricata della raccolta dei rifiuti per Montegrotto Terme, Teolo, Torreglia e il restante territorio collinare euganeo, abbia raggiunto un accordo per assumere direttamente i lavoratori della subappaltante Adigest che da mesi svolgeva il servizio di asporto rifiuti in maniera pessima.
“La soluzione amministrativa – aggiunge Riccardo Mortandello – è però solo un primo passo, ora servono i fatti. I cittadini, gli albergatori, i commercianti di Montegrotto hanno esaurito la pazienza per i continui disservizi, inaccettabili per una destinazione turistica”.
“Speriamo che – prosegue il sindaco – con il personale adeguato, già dalla prossima settimana la nostra città possa tornare pulita, senza che gli alberghi debbano tenersi il vetro all’interno o i cittadini siano costretti a camminare tra mucchi di umido. Se la soluzione non dovesse arrivare in tempi brevi, possiamo già annunciare a Etra una mobilitazione di cittadini per portare i rifiuti non raccolti a Cittadalla, davanti alla sua sede”.
“Inoltre – conclude Riccardo Mortandello – come amministrazione stiamo valutando se vi siano i presupposti legali per chiedere un rimborso sulla tassa sui rifiuti pagata dagli utenti per i mesi scorsi, visto che il servizio è stato prestato in maniera intermittente e inefficiente. Credo che sarebbe giusto rimborsare cittadini, imprenditori e commercianti con una sconto sulla tassa del prossimo anno”.