18-20 maggio 2018 a Villa Draghi
al via la II^ ed. del Festival degli Elementi .ZERO
P R E S E N T A Z I O N E
Cosa, dove, quando Coordinate generali
.ZERO1 – Il Festival degli Elementi è un progetto ideato dall’Associazione Culturale Nati Per Caso sul finire dell’anno 2016.
Godendo dei venti favorevoli di partecipazione, consenso ed entusiasmo generati dalla “primissima” del festival (12-13-14 maggio 2017), l’associazione culturale Nati Per Caso mira alla realizzazione di una nuova edizione di esso. Rimanendo fedeli ai dettami dello scorso anno si ha la volontà di programmare un evento, assieme culturale e artistico, che si terrà con il patrocinio del Comune di Montegrotto Terme nel mese di maggio dell’anno corrente presso Villa Draghi, elegante edificio situato sulle pendici del monte Alto nel Comune di Montegrotto Terme (PD), il quale si è rivelato un prezioso gioiello da valorizzare. Il festival verrà inaugurato venerdì 18 maggio 2018 nel tardo pomeriggio, rimarrà aperto al pubblico sia sabato 19 sia domenica 20 maggio con orari da calendario ancora da definire (indicativamente la fascia oraria: 17 – 22). Tale evento, essendo nato dalla volontà di stimolare il pubblico all’Arte nelle sue più svariate declinazioni, non avrà alcuno scopo di lucro se non le volontarie donazioni di chi parteciperà. 1Cfr. programma 2017, chiarimenti sul nome del festival: «Il punto rimanda simbolicamente all’origine di ogni cosa, di ogni azione, di ogni disegno mentre lo zero è numericamente l’inizio di ogni calcolo possibile, di ogni soluzione (matematica e non) realizzabile.»
Finalità e metodi di realizzazione del progetto
.ZERO – Il Festival degli Elementi è prima di tutto una sfida.
Lo scorso anno abbiamo deciso di affrontare una sfida piuttosto particolare che verteva sul quesito: come mai nel nostro territorio vengono sempre meno messi in rilievo i talenti dei giovani e soprattutto perché essi non sono presi in considerazione e valorizzati? Quest’anno la questione si fa più seria e abbiamo deciso di non tirarci indietro da ulteriori quesiti e altre nuove sfide che si vedono all’orizzonte, in primis: salvare le arti performative dal . T E M P O: il nuovo protagonista della nuova edizione. Il tempo, un concetto più che mai astratto e nello stesso istante pienamente concreto viene qui smembrato in tre parti. Sono tre visuali differenti, tre accezioni contrastanti e ognuna di esse merita una sua peculiare modalità di rappresentazione:
.PERSI NEL TEMPO [LOST IN TIME] A chi non è mai capitato di perdere tempo e di perdersi in esso? Ritrovarsi dopo tempo, calcolare le distanze, far riaffiorare vecchie passioni, riciclare oggetti, trovare moderno qualcosa di attempato, sentirsi vuoti al solo pensiero di aver perso un treno importante.
.SEGNO DEL TEMPO [SIGN OF THE TIME] Chi non ha mai meditato sul cambiamento? Quanto incide il tempo che trascorre inesorabile nella vita di ognuno di noi? Davvero i tempi sono cambiati oppure sono mutati i nostri occhi? Cosa significa realmente godere delle gioie del tempo? E al contrario, cosa può voler significare non arrendersi all’inesorabile passaggio di tempo?
.CORRERE DEL TEMPO [TIME ARE RACING] Una vita di corsa segnata dal rumore delle lancette del nostro orologio o da un silenzioso digitale presente in qualsiasi smartphone, eppure, quanto ci sfugge il tempo? Quanta frenesia e caoticità sviluppa? Cosa resiste al suo correre sempre più veloce? Che meccanismo serrato c’è dietro e dentro di lui? E noi, siamo più furbi di lui o ci straccia in partenza? Quanto siamo in grado di sottrarci ad esso e alla sua forza? Ogni concezione di tempo dovrà essere dunque analizzata e trasformata in Arte (quella con la A maiuscola), nelle seguenti quattro declinazioni:
– Arti visive – FOTOGRAFIA
– DANZA
– MUSICA
– RECITAZIONE
Il festival .ZERO sarà strutturato nel seguente modo:
M O S T R A F O T O G R A F I C A: CATTURA IL TEMPO
Le fotografie esposte saranno il frutto del lavoro di quattro giovani fotografi emergenti del nostro territorio e rimarranno disponibili per l’intera durata dell’evento. Le immagini dovranno ricollegarsi al tema in maniera del tutto personale; verrà richiesto ad ogni fotografo di riportare nello scatto tutte le sue personali suggestioni e sensazioni senza nessun tipo di limitazione; egli dovrà sentirsi libero di cogliere le essenze e le peculiarità di ognuna delle tre concezioni di .TEMPO, esposte in precedenza. Le foto potranno essere sia in bianco e nero sia a colori. Le dimensioni delle immagini saranno standard in base alla stampa e alla loro collocazione successiva all’interno della mostra.
P E R F O R M A N C E S:
– DANZA [CLASSICA|MODERNA|CONTEMPORANEA] All’interno di ogni stanza si svolgeranno, a momenti alterni (con orari prefissati e con turni di visita organizzati) varie esibizioni di danza e di ginnastica ritmica svolte da giovani danzatori che metteranno in scena, esclusivamente con i loro corpi, un modo “altro” di vedere l’arte e tramite essa sviluppare e trasformare ognuna delle tre sezioni e concezioni di .TEMPO.
– MUSICA All’interno di ogni stanza si svolgeranno, a momenti alterni (con orari prefissati e con turni di visita organizzati), veri e propri concerti live. Parteciperanno alle esibizioni musicali sia artisti singoli sia gruppi. Ci sarà, inoltre, l’eventuale possibilità di creare momenti improvvisati live, le cosiddette “jam session” grazie alla presenza di alcuni strumenti musicali lasciati liberi in ogni stanza (ad esempio una chitarra classica oppure delle percussioni) a disposizione di chiunque voglia cimentarsi.
– RECITAZIONE All’interno di ogni stanza, a momenti alterni (con orari prefissati e con turni di visita organizzati) si esibiranno attori professionisti, i quali metteranno in scena piccoli attimi di teatro, dalle sue forme più classiche fino al mondo sperimentale. La scelta dei pezzi sarà variegata: dai monologhi ai dialoghi, dalla lettura di poesie d’autore a spunti personali. Tutto prenderà vita grazie all’animazione di questi performers dentro uno scenario del tutto nuovo, particolare ed estremamente suggestivo.
L I B E R A M E N T E: TEMPORALE DI SENSAZIONI
.TEMPOrale di sensazioni sarà uno spazio completamente dedicato a tutto il pubblico che sarà interessato a lasciarci una sua parola su quello che ha potuto vedere, le sensazioni che ha potuto sentire e ogni suo parere. A tal proposito verranno allestiti dei pannelli bianchi all’interno di ogni stanza dove chiunque può lasciare il segno del suo passaggio. Il segno del tempo che ha trascorso con noi. I primi invitati ad usufruire dell’area saranno i bambini di ogni età, i quali disporranno di ogni tipo di pennarello, pastello o acquerello per giocare e allo stesso tempo mostrarci la loro incredibile arte. I pensieri e disegni più belli saranno poi raccolti assieme e verranno utilizzati successivamente (idea in aggiornamento).
D E G U S T A N D O: VINI DEL NOSTRO TEMPO, NEL NOSTRO TERRITORIO
Sempre all’interno della caratteristica Villa Draghi si unirà al piacere della mostra fotografica e delle esibizioni artistiche una degustazione di vini del nostro territorio gestita dal “Consorzio Vini Colli Euganei” e dall’associazione “Strada del Vino dei Colli Euganei”. Il pubblico che vorrà partecipare alla degustazione avrà la possibilità di comprare un coupon con il quale avrà diritto ad assaggiare tutti i prodotti presenti in modo da poter rendere la visita godibile sotto più punti di vista. Il calendario ufficiale e le aziende vinicole coinvolte sono ancora da definire.