Giornata ecologica sul Canale Battaglia
sabato 21 aprile 2018
E’ programmata per sabato 21 aprile 2018, dalle ore 9.30 alle 11.30, una giornata ecologica organizzata dai Comuni di Battaglia Terme e Montegrotto Terme su proposta del Comitato Giarre di Abano Terme.
Appuntamento alle 9.30 davanti al castello del Catajo per raccogliere rifiuti lungo tutto l’argine del canale Battaglia. Una mattinata all’insegna della sensibilizzazione dei cittadini a rispettare l’ambiente ed il territorio. “Questa giornata prevede la raccolta e la pulizia dei rifiuti lungo l’argine del canale Battaglia e l’invito a partecipare è esteso a tutti” spiega il capogruppo della lista Nuova Montegrotto Mortandello Sindaco Omar Turlon. “Il ritrovo sarà alle 9.30 di fronte al castello del Catajo dove saranno forniti i kit per la raccolta dei rifiuti, successivamente ci si sposterà a piedi lungo l’argine del canale per procedere con le operazioni di pulizia e raccolta dei rifiuti“.
“A questa iniziativa confidiamo di farne seguire altre” spiega il Sindaco Riccardo Mortandello, che aggiunge: “Cercheremo di coinvolgere anche le generazioni più giovani in tutti i progetti che riguardano la sensibilizzazione ed il rispetto dell’ambiente. Un ringraziamento lo faccio in particolar modo a Luciano Babetto, presidente del Comitato Giarre, che è stato da stimolo per questa iniziativa e che pone all’attenzione anche la gestione dei flussi delle auto lungo l’argine del canale. Flussi che devono essere monitorati per favorire un’accessibilità lenta e rispettosa di ciclisti e pedoni lungo tutto l’argine“.
“L’Amministrazione Comunale di Battaglia Terme condivide l’iniziativa ecologica, partita dal Comune di Montegrotto Terme, per individuare nella giornata di sabato 21 aprile p.v. un momento di concreta attività di pulizia dell’argine del Canale Battaglia, una storica via d’acqua che unisce tutti i Comuni che si affacciano sul canale. Ancora più importante l’interesse per gli argini, visto che l’anello ciclabile dei Colli Euganei corre proprio sulla sommità dell’argine ovest del canale. E’ un momento significativo di condivisione tra Amministrazioni Comunali vicine nei confronti dell’ambiente, patrimonio di tutti, che vogliamo tutelare e valorizzare. L’auspicio è che in tanti volontari sentano il bisogno di tirarsi su le maniche e che anche il meteo dia una mano” ha dichiarato Massimo Momolo, Sindaco di Battaglia Terme.