Escape room al Museo: con un progetto speciale finanziato dalla Regione del Veneto sabato 10 e sabato 17 dicembre il Museo del Termalismo di Montegrotto Terme propone un inedito gioco immersivo che trasporterà i giocatori ai tempi degli antichi romani: «I dadi d’oro di Tiberio». Una stanza, 60 minuti di tempo per risolvere assieme al proprio gruppo enigmi di logica visiva, matematica, spaziale e di abilità, schivando i trabocchetti.
«Tiberio – spiega Chiara Destro, dell’associazione Lapis che ha vinto il bando regionale per progetti innovativi legati ai musei- prima di diventare imperatore di Roma, di ritorno da una spedizione contro Pannonia (l’attuale Ungheria) venne a consultare l’oracolo presso i luoghi che poi sarebbero stati chiamati Montegrotto per sapere quale sarebbe stato l’esito finale delle operazioni. Nel nostro gioco immaginiamo che il suo discendente diretto abbia nascosto all’interno del museo il più grande segreto del suo antenato. Un segreto che lega il grande imperatore romano a queste terre, e ai misteri che si nascondono da millenni nel suo sottosuolo».
Nel corso delle due giornate, l’accesso all’Escape room sarà gratuita man necessario prenotare il proprio posto sul sito gratescape.it
«Con questa iniziativa – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – vogliamo ulteriormente valorizzare e far conoscere quel gioiello del nostro territorio che è il Museo del Termalismo, aperto un anno e mezzo fa e che da allora sta riscuotendo interesse e successi in tutte le fasce d’età».