Convegno dell’Associazione Paratetraplegici nord est a Montegrotto Terme
E’ stato un grandissimo onore portare i saluti istituzionali a nome dell’amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza di Montegrotto Terme al convegno organizzato nella nostra città dall’Associazione Paratretraplegici Nord-Est il 24 novembre 2018.
Un convegno organizzato in occasione della Giornata Mondiale della Disabilità. Difatti il 3 dicembre è la Giornata internazionale delle Persone con Disabilità; istituita nel 1981 per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità e per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dal luglio del 1993 , il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle persone con disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.
L’Associazione Paratetraplegici Nordest, capeggiati dal presidente Michele Maglio, ha organizzato questo strutturato convegno dove si è discusso assieme al dottor Pietro Fontana del dolore neuropatico, per poi passare a discutere della disfunzione rettale e neurologica con la dottoressa Elena Andretta e, infine, raccontare dei benefici del termalismo assieme al direttore sanitario UILDM di Marghera, dott. Muhammad Zeina.
La nostra destinazione turistica Terme e Colli Euganei se da un lato deve fare passi da gigante per garantire una piena accessibilità dall’altro dall’altro è in grado di offrire, grazie alle acque salsobromoiodiche e ai fanghi termali, delle proposte che sono un toccasana per la salute delle persone, in chiave curativa, rigenerante e preventiva.
Grazie al presidente Michele Maglio e all’associaizone Paratetraplegici Nord-Est per aver portato nel nostro territorio questo convegno e una discussione positiva.
Riccardo Mortandello
Sindaco di Montegrotto Terme