Arriva a Montegrotto Terme il digitale “di prossimità” , un «punto digitale» attivo in biblioteca tutti i venerdì mattina dal quale sarà possibile accedere a tutti i servizi digitali erogati sia dal Comune sia da altri enti pubblici. Nel nuovo millennio il digital divide (il divario digitale tra chi sa accedere alle risorse a disposizione nel mondo digitale e chi invece resta escluso perché non sa o non può utilizzarle) è l’equivalente delle barriere architettoniche. In Italia il problema è particolarmente acuto, perché all’interno dell’Unione Europea il livello di competenze digitali dei cittadini italiani è tra i più bassi.
Grazie ai fondi del PNRR, messi a disposizione tramite un bando regionale, il Consorzio Biblioteche Padovane Associate ha attivato una collaborazione con 15 Comuni padovani per realizzare dei punti di facilitazione digitale, denominati Punti Digitale Facile, centri presso i quali dei facilitatori digitali erogheranno servizi a sportello, cioè a utenti individuali, e corsi per piccoli gruppi sia in presenza sia online. A Montegrotto Terme la sede per il Punto Digitale Facile è stata individuata presso presso il Centro Culturale – Biblioteca Civica Alda Merini.
«Si stanno investendo molte risorse ed energie per digitalizzare i servizi – spiega il sindaco Riccardo Mortandello – ma chi lavora quotidianamente a fianco dei propri cittadini è consapevole delle difficoltà che molti di loro esprimono nell’accedere ai servizi digitali. Per questo abbiamo aderito alla proposta del Consorzio di attivare anche nel nostro territorio un nodo della rete di Punti di Digitale Facile che progressivamente si sta estendendo non solo nel Veneto, ma in tutta Italia poiché il progetto del PNRR ha una valenza a livello nazionale.
«Nella nostra visione . prosegue l’assessore Pier Luigi Sponton – il digitale, lungi dall’essere un fattore di complicazione della vita dei cittadini, come purtroppo spesso avviene, deve divenire uno degli elementi che fanno sentire alle persone che la Pubblica Amministrazione vuole aiutarli e non opprimerli».
Il progetto si rivolge a tutti, senza limitazioni di accesso. Tuttavia l’attenzione maggiore è rivolta alle fasce di popolazione che per età, condizioni economiche o sociali trovano maggiori difficoltà nel riuscire a sfruttare le risorse digitali a disposizione.
È lungo l’elenco di servizi cui si può accedere esclusivamente in modalità online: dall’edilizia residenziale pubblica, al bonus testi scolastici, alle iscrizioni a scuola, e altri ancora. Attualmente parecchi cittadini si rivolgono ai nostri uffici per essere aiutati a compilare le domande, di fatto saturando il tempo dei nostri operatori. L’apertura del Punto Digitale può essere di aiuto ad operatori e utenti e contribuire a migliorare la situazione. Ci sono anche servizi erogati da altri Enti pubblici che possono agevolare i cittadini per esempio, la possibilità di accedere online e “scaricare” analisi di laboratorio e referti medici. Imparando ad utilizzare tali opportunità, molte persone, soprattutto anziane, potrebbero essere sollevate dal dover affrontare faticosi spostamenti verso le strutture sanitarie.
Il servizio di sportello sarà integrato dall’attivazione di corsi che si baseranno sul quadro europeo DigComp (Digital Competence) e renderemo le persone autonome nell’utilizzare in modo corretto e sicuro la email, evitando le truffe, la navigazione in Internet, schivando il phishing, e così via.
Il Punto Digitale Facile di Montegrotto Terme è aperto il venerdì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso la Biblioteca Civica Alda Merini in via Scavi 19 a Montegrotto Terme. Per informazioni rivolgersi al 049 8928830 oppure via mail all’indirizzo : biblioteca@montegrotto.org