Sabato 16 marzo 2019
Ultimati gli interventi del nodo idraulico di Montegrotto Terme
A seguire l’intervento del Sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello in occasione dell’inaugurazione dell’opera nel nodo idraulico di Montegrotto Terme.
A nome mio e dell’intera amministrazione comunale di Montegrotto Terme voglio dare il più cordiale saluto all’assessore regionale Giuseppe Pan, al presidente del consorzio Bacchiglione Paolo Ferraresso, al direttore Francesco Veronese al consigliere, nostro concittadino, Rango Matteo del Consiglio di Amministrazione e a tutte le altre autorità e cittadini convenuti.
Oggi inauguriamo un’opera che si trova in un nodo idraulico importante e che, recentemente ultimata dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione, andrà a migliorare la sicurezza idraulica del nostro territorio sampietrino.
Un’opera finanziata con fondi europei PAR FSC per un importo di 800 mila euro dalla Regione del Veneto alla quale va il mio ringraziamento e quello di tutta la cittadinanza di Montegrotto.
La Regione del Veneto ha il grande merito di aver preso in mano, con decisione e convinzione, una situazione critica evidenziata in maniera clamorosa successivamente ai fenomeni alluvionali del 2014, finanziando questo intervento che è stato portato avanti magistralmente dal Consorzio Bacchiglione.
Sul tema della questione idraulica l’attuale amministrazione comunale di Montegrotto Terme è fin dal suo insediamento in prima linea.
L’impegno è quotidiano e vede coinvolti in maniera particolare l’assessore Fanton, i consiglieri Zella e Turlon e la consigliera Bonuglia, assieme ai componenti del comitato alluvionati e al gruppo dei volontari della Protezione Civile, coi quali la settimana prossima, domenica 24 marzo 2019, inaugureremo la loro nuova sede in zona artigianale.
L’amministrazione comunale, a filiera, negli anni, con risorse proprie e regionali ha predisposto importanti finanziamenti come quelli relativi alla pulizia dei fossi, 130.000 complessivi. Aggiungo che per ogni annualità, dal nostro insediamento, sono state investite risorse sul territorio che vanno dai 35.000 ai 50.000 euro per la pulizia delle condotte.
Permettetemi però di ringraziare ancora una volta il presidente Ferraresso e il Consorzio Bacchiglione perché stanno aiutando, non solo il comune di Montegrotto, che è l’ultimo comune “catino” sul quale confluiscono le acque del bacino, ma tutto l’insieme dei comuni del bacino idrografico al fine di comprendere che il fenomeno idraulico deve essere interpretato e gestito con una visione d’insieme di tutti i comuni da monte a valle, per raggiungere un modello idraulico che possa dare precise indicazioni di come gestire nella maniera migliore il flusso dell’acqua e per rendere le varie azioni e i vari investimenti coordinati tra loro e di conseguenza più efficaci possibili.
Il lavoro da fare è ancora molto ma noi oggi, inaugurando questo nuovo impianto di sollevamento con elettropompa, siamo convinti che potremmo raggiungere, assieme, altrettanti importanti risultati a tutela del nostro territorio e dei nostri cittadini. Grazie