
Dal 17 marzo 2025 al 20 marzo 2025 Montegrotto Terme in festa per una settimana di arte e incontri contro il razzismo
Una parata colorata, letture per bambini, teatro di strada e giochi saranno protagonisti degli eventi della XXI Settimana d’azione contro il razzismo dal 17 al 23 marzo. L’iniziativa “InDifferenza” coinvolgerà tutta la cittadinanza in un percorso di inclusione e valorizzazione delle diversità.
Parte il 17 marzo a Montegrotto Terme “InDifferenza – Arte e narrazioni per incontrarsi”, il progetto realizzato dalla cooperativa Città Solare con il patrocinio del Comune di Montegrotto e finanziato dall’UNAR – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito della XXI Settimana di azione contro il razzismo.
L’ex Monastero di Santa Chiara, in via Campagna Bassa 45 a Mezzavia di Montegrotto, ospiterà una serie di attività rivolte a bambini e adulti: si parte con “A libri aperti”, letture ad alta voce sui temi dell’amicizia e dell’accettazione per bambini dai 6 anni in su, a cura del Teatro della Gran Guardia (17 e 19 marzo, ore 16:30).
Il 18 e 20 marzo (ore 18:00) sarà invece la volta di “Sbadabam”, laboratorio di teatro e arte di stradacon l’associazione MetaArte, dove i partecipanti potranno scoprire il potenziale scenografico e relazionale di bandiere e bastoni. La partecipazione è gratuita previa iscrizione entro il 14 marzo sul sito www.cittasolare.org.
L’evento culminerà domenica 23 marzo dalle 14.00 alle 18.00 con “La Città a Colori”, una grande festa in Piazza Mercato che vedrà protagonisti gli elaborati dei laboratori precedenti in una colorata parata. Non mancheranno truccabimbi e giochi per grandi e piccini, con il coinvolgimento attivo dei ragazzi del progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione) di Montegrotto Terme. L’iniziativa si tiene in concomitanza con la tradizionale mostra-mercato “Primavera in Corso” che si terrà lungo corso delle Terme e in piazza Mercato dalle ore 9:00 al tramonto.