
Oh, ma guarda un po’ chi si rivede! Sono forse quegli eminentissimi luminari della politica che solo ieri sventolavano bandierine a stelle e strisce proclamando l’arrivo del Messia in cravatta rossa come la panacea universale per tutti i mali del mondo?
“Trump ci salverà! Trump risolverà tutto! Trump farà risorgere l’economia!” gridavano estatici, con lacrimucce di gioia che scendevano sulle guance rosee.
E oggi? OGGI?!
Ma che strano… sembrano proprio gli stessi volti, solo con un’espressione leggermente diversa. Come dire… terrorizzata? Quel leggero tremito alle labbra quando si pronuncia la parola “dazi”? Quel sudore freddo alla menzione di “America First”? Quella corsa precipitosa a Google per cercare “come sopravvivere economicamente quando il tuo alleato preferito decide di triturarti le esportazioni”?
Curioso, vero? È quasi come se non avessero minimamente considerato che il grande salvatore potesse avere in mente anche gli interessi del proprio paese! Chi l’avrebbe mai detto? Un politico che fa quello che ha sempre detto di voler fare! Assurdo!
Le nostre aziende in ginocchio? Ma no, dai! Sarà solo una posizione yoga particolarmente impegnativa per aumentare la produttività.
Chiedo per un amico… che evidentemente ha una memoria migliore di certi politici.
P.S. L’amico vorrebbe anche sapere se c’è un corso accelerato di coerenza politica disponibile online. Pagherebbe in euro, se ancora varranno qualcosa.