Incontri sulle strategie per invecchiare bene al centro comunale Gino Strada di Montegrotto Terme
Invecchiare bene, il sogno di tutti. AMAP, Associazione malattia di Alzheimer Padova ha organizzato presso il centro civico Gino Strada in via Diocleziana 4 a Montegrotto Terme un ciclo di incontri dal titolo: «Invecchiamento 2.0. Per una stimolazione cognitiva fuori dagli schemi». Un incontro (il 2 dicembre) sarà dedicato specificamente alla malattia di Alzheimer ma tutti gli altri incontri con educatori e psicologi sono dedicati anche a tutti coloro che vogliono conoscere i segreti per invecchiare bene.
Il prossimo appuntamento – in programma per venerdì 11 novembre alle 16 – è dedicato alla memoria. Lucia Nava, psicologa e psicoterapeuta, parlerà di che cosa cambia con l’invecchiamento e di come possiamo potenziarla.
Il venerdì successivo, 18 novembre, il tema affrontato dall’educatrice Miriam Moretti sarà «Gioco e invecchiamento». Sempre lei il 25 novembre parlerà di «Nuove tecnologie e terapie non farmacologiche». E infine il 2 dicembre Marina Barbato (docente c/o ASD Gymnasium di Padova) e Valeria Fucci (psicologa) parleranno il ruolo dell’attività motoria nel mantenimento delle abilità residue nella malattia di Alzheimer.
Tutti gli incontri, ad ingresso libero e organizzati con il patrocinio del Comune di Montegrotto Terme, inizieranno alle ore 16.