Concerti, giochi d’acqua e di fuoco, circo, musical e teatro in un calendario fittissimo
Montegrotto Terme si prepara a festeggiare il Natale con un calendario fittissimo di eventi tra concerti, giochi d’acqua e di fuoco, circo, musical e teatro. «Gli eventi – afferma l’assessora alle Manifestazioni turistiche Laura Zanotto – avranno come filo conduttore i 4 elementi naturali: aria, acqua, fuoco e terra, associati a ciclo delle stagioni. In particolare, più eventi saranno dedicati all’acqua che rappresenta la sorgente della vita, della rinascita, della purificazione ma è soprattutto l’elemento preponderante del nostro territorio, la linfa vitale della nostra città». «Abbiamo pensato – aggiunge l’assessore alla Cultura Pier Luigi Sponton – ad un programma adatto a tutte le età: ci sono appuntamenti per i più piccoli, show per i ragazzi, musical dalla classica al gospel».
La rassegna natalizia prenderà il via in modo spettacolare alle 16.30 dell’8 dicembre in piazza Roma con l’esibizione Blue Sway Pole, un’innovativa performance acrobatica da un’altezza di 4 metri. Finito lo spettacolo verrà acceso l’albero di Natale e si potrà gustare una deliziosa cioccolata calda a cura della ASD Polisportiva Montegrotto Terme.
Sempre l’8 dicembre alle 21, all’oratorio della Madonna Nera, i Solisti del Teatro La Fenice diretti dal maestro Alberto De Piero daranno vita al «Concerto dell’Immacolata», in programma Beethoven, Strauss, Puccini e Rossini.
Per venerdì 15 dicembre al Palaberta è in programma un grande concerto di uno degli astri della musica gospel Usa: Trini Lopez Massie assieme a cinque cantanti e un pianista. Il concerto sarà aperto da un’esibizione degli Harmony Gospel Singers diretto da Stefania Mauro (biglietti da 12 a 8 euro: www.ticketone.it – www.vivaticket.com e al Palaberta un’ora prima dello spettacolo. Info: 347 69 38 929).
Sabato 16 dicembre in Corso delle Terme a partire delle 16 torna l’amatissima carrozza trainata da un maestoso cavallo e accompagnata da una cagnolino e tre zampognari che intoneranno le tradizionali melodie natalizie. Grazie all’iniziativa dei commercianti di corso delle Terme chi vorrà potrà salire a bordo della fiabesca carrozza e con un po’ di fortuna incontrare anche Babbo Natale.
Venerdì 22 dicembre la magia del Natale si sposta nella Chiesa Bassa di Turri dove alle 21 Nicola Marrano, accompagnato da chitarra, tastiere e percussioni, terrà un concerto acustico con i brani classici del repertorio natalizio oltre alle celebri hit del grande Michael Bublè.
Per i più piccoli (ma non solo) da venerdì 22 a mercoledì 27 dicembre torna a Montegrotto Terme l’apprezzatissimo circo Patuf con il nuovo spettacolo «Soñambula» (info e prenotazioni: 392 734 2915).
Domenica 24 dicembre dopo la messa di mezzanotte l’amministrazione comunale incontrerà i cittadini in piazza Roma per i tradizionali auguri con panettone artigianale, cioccolata calda, vin brulè e prosecco. Seguirà lo show «Magie sull’acqua» con giochi d’acqua e laser multicolor dove i protagonisti del Natale prenderanno vita in fasci di luce e danzeranno sulle note dei più famosi brani natalizi.
E dopo l’acqua, il fuoco: alle 17 di martedì 26 dicembre in piazza Carmignoto la Compagnia Accademia Creativa darà vita a un «Fire Show», una performance unica nel suo genere con trampoli, fuoco, danza aerea, teatro e effetti spettacolari, compresi costumi luminosi e giochi di luce pirotecnica.
Il 28 dicembre alle 21 le canzoni di Natale prenderanno vita nella Chiesa di S. Gregorio Barbarigo di Mezzavia con il coro di San Pietro di Montegrotto Terme e l’intervento del baritono Alessandro Paccagnella in un concerto di beneficenza a favore di A.I.A.S. Padova – Progetto Casa Angiolilla
Un altro grande show al Palaberta sarà alle 21 del 1 gennaio con il «Grand Musical Hotel» dove musica, canto, danza, trasformismo ed effetti visivi in 3D daranno vita in 90 minuti a tutti i protagonisti dei più famosi musical. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Il programma si chiude con due appuntamenti per i più piccoli: il 5 gennaio alle 18 in biblioteca «Boef & Asen», una produzione Barabba’s Clown che ha per protagonisti un bue e un asino che si ritrovano un bimbo nella loro mangiatoia, mentre sabato 6 gennaio dalle 16 in piazza Mercato ci sarà la grande festa della Befana con giochi d’artificio piromusicali dove ci saranno la befana e le sue aiutanti a dispensare calze piene di dolciumi a tutti i bambini e la premiazione del concorso «La più bella vetrina del Natale 2023».