Partiranno martedì 24 settembre i lavori l’impianto di illuminazione di un nuovo tratto della pista ciclo-pedonale “Anello dei Colli Euganei”, nella parte compresa tra via Caposeda e verso Nord fino al confine con il Comune di Abano Terme. Fino al 3 ottobre, la pista non sarà transitabile per consentire l’esecuzione dei lavori.
Il tratto prosegue quello già illuminato in corrispondenza della circonvallazione di viale della Croce Rossa. Nel 2025 verrà realizzato anche il terzo stralcio, da via Catajo verso sud, il cui progetto è in corso di approvazione, rendendo così interamente illuminato il tratto di Anello che attraversa il Comune di Montegrotto.
«Il nostro intento – afferma il sindaco Riccardo Mortandello – è di rendere quanto più fruibile possibile l’Anello Colli Euganei. Il cicloturismo è un segmento molto importante dello sviluppo della destinazione turistica Terme e Colli Euganei e per essere competitivi è necessario fare investimenti che rendano il nostro territorio al pari dei migliori esempi europei».
«I lavori – spiega l’assessore alla Mobilità Luca Fanton – rientrano nella sistematica riqualificazione del territorio, per cittadini e turisti, che stiamo perseguendo come Amministrazione. La messa in sicurezza del percorso durante le ore serali va a vantaggio dei cicloturisti e dei cicloamatori e di ogni possibile utilizzo in cui il paesaggio insiste».
Nel concreto, l’appalto prevede la realizzazione di un nuovo cavidotto interrato per la posa dei conduttori e la realizzazione di 11 nuovi punti luce, uno ogni 40 metri.
Il progetto è stato approvato dell’Ente Regionale Parco Colli Euganei, dal Consorzio di Bonifica Bacchiglione ed è stato elaborato nell’ambito dei criteri e dei parametri del Piano Comunale per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad euro 32 mila euro.