L’amministrazione comunale di Montegrotto Terme ha ottenuto un finanziamento di 25 mila euro nell’ambito del Bando Regionale PR FESR – Sostegno allo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER). Il contributo servirà per realizzare uno studio di fattibilità tecnico-economica per l’installazione di impianti fotovoltaici su alcuni edifici comunali, nell’ambito di un piano più ampio di efficientamento energetico.
Attualmente, sono in corso sopralluoghi tecnici da parte dell’ufficio comunale in collaborazione con lo studio AESS, Agenzia per l’ energia e lo sviluppo sostenibile, di Modena, incaricato della progettazione. Lo studio degli impianti fotovoltaici della CER, si concentra su 5 immobili comunali: il Micronido di via Caposeda, il centro Auser, la palestra della scuola Nievo, e include la riattivazione degli impianti fotovoltaici già esistenti sulla scuola Ruzzante di Mezzavia e sulla Biblioteca comunale, che verranno riavviati nei prossimi mesi a valle di lavori di manutenzione delle coperture degli edifici.
In particolare, l’impianto fotovoltaico della Biblioteca comunale avrà un impatto significativo: alimenterà l’intero sistema di riscaldamento e raffrescamento a pompa di calore, garantendo così l’autosufficienza energetica per la maggior parte dell’anno. Questo contribuirà a diminuire le emissioni di gas serra e ridurre l’uso di energia fossile, in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale del Comune.