Un importante intervento di sostegno alle famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto o del mutuo sulla prima casa è stato approvato dalla Giunta comunale di Montegrotto Terme. Lo stanziamento, pari a 30.000 euro, permetterà di erogare contributi una tantum di 400 euro per nucleo familiare.
«In un momento di particolare difficoltà economica per molte famiglie, con l’inflazione che continua a pesare sui bilanci familiari e in assenza del Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione – spiega il sindaco Riccardo Mortandello– abbiamo deciso di intervenire con risorse comunali».
«Il governo ha tagliato un importante fondo per le morosità incolpevoli delle famiglie che in situazioni di difficoltà incolpevoli non riescono a pagare l’affitto o il mutuo. Come Comune vogliamo prevenire situazioni critiche come sfratti o difficoltà nel pagamento dei mutui che potrebbero mettere a rischio l’abitazione delle famiglie, per questo abbiamo deciso di intervenire con fondi comunali. E’ uno sforzo che facciamo nella convinzione che essere comunità significhi non lasciare nessuno indietro» aggiunge la vicesindaca Elisabetta Roetta.
Possono accedere al contributo i cittadini residenti a Montegrotto Terme con un ISEE del nucleo familiare non superiore a 14.000 euro. In caso di richieste superiori alla disponibilità del fondo, verrà stilata una graduatoria che darà priorità a famiglie monogenitoriali con figli minori, nuclei familiari composti solo da anziani over 65, famiglie con minori, altre tipologie di richiedenti. All’interno di ciascuna categoria, le domande verranno ordinate in base all’ISEE, partendo dai valori più bassi.
L’Amministrazione ha anche previsto la possibilità di utilizzare la graduatoria per assegnare eventuali ulteriori risorse che si rendessero disponibili entro la fine del 2024.
Il bando dettagliato con tutte le informazioni e le modalità di presentazione delle domande verrà pubblicato nei prossimi giorni dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune.