L’amministrazione comunale di Montegrotto Terme celebrerà il il 78° Anniversario della Liberazione in piazza Libertà a Turri.
Alle 16 di martedì 25 aprile dopo gli onori alla bandiera interverranno il sindaco Riccardo Mortandello e un rappresentante della sezione Terme Euganee dell’ANPI, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.
Seguirà, alle 16.30, lo spettacolo «Note di resistenza» a cura dell’associazione Festa Continua con letture, musica e canti legati alle Resistenza.
«Il 25 aprile – ricorda Mortandello – è una festa altamente simbolica perché ci ricorda la fine dell’occupazione nazifascista e la rinascita della democrazia. È un giorno di Liberazione, di Pace, di Democrazia, di Diritti e di Eguaglianza. Desidero ringraziare l’ANPI e la FIAP per il loro costante lavoro rivolto soprattutto alle nuove generazioni. Le migliaia di testimonianze delle e dei resistenti e dei sopravvissuti delle sopravvissute e rappresentano la memoria della nostra identità. La Resistenza non è patrimonio di una fazione, né di un partito, è patrimonio della Patria, della nostra Repubblica».