ODG Terme e Colli Euganei: Montegrotto Terme investe 39 mila euro in digital marketing per attrarre clientela giovane
A un anno dalla costituzione dell’Organizzazione di Gestione della Destinazione Turistica Terme e Colli Euganei, definito il concept e il logo che campeggia in tutti i 16 Comuni della destinazione, è giunta l’ora di passare alla fase operativa. L’obiettivo, definito in una serie di incontri, è puntare ad attrarre un turismo più giovane e per questo il Comune di Montegrotto Terme ha stanziato 39.000 euro destinati al Consorzio Terme Euganee – che diventa ufficialmente il braccio operativo dell’OGD assieme al sito www.visitabanomontegrotto.com – per una serie di azioni di comunicazione e promozione soprattutto in ambito web. Lo stanziamento è la prima tranche dei 170 mila euro destinati al Turismo da parte del Comune di Montegrotto Terme.
“Nel corso degli incontri dell’OGD – spiega Riccardo Mortandello, sindaco di Montegrotto Terme che è anche Comune capofila dell’OGD – abbiamo messo a fuoco il profilo del prodotto termale che sarà al centro della promozione del progetto. Dagli studi di settore è emerso che il prodotto terme si caratterizza per l’abbinamento delle acque termali con il fango naturale. Tuttavia il prodotto – da un punto di vista turistico – è, per così dire, “maturo” e soffre di una mancata spinta all’innovazione, anche perché anche tra gli stessi operatori è mancato un ricambio generazionale. Il fango inoltre richiede un soggiorno di un paio di settimane per dimostrare la sua efficacia, ma questo è in controtendenza rispetto al trend caratterizzato da brevi soggiorni ripetuti durante l’anno. L’innovazione di prodotto degli ultimi 15 anni, orientata al benessere e al relax, ha permesso la tenuta delle presenze ma ha ridotto notevolmente la redditività di impresa”.
Come uscire da queste situazione? È esattamente quanto il tavolo di confronto e la cabina di regia dell’OGD hanno studiato in questi mesi, definendo un’unica strategia di promozione condivisa anche con i due Concorsi presenti sul territorio (Consorzio Terme Euganee e Consorzio Venetoacquaeterme), l’utilizzo di un’immagine turistica coordinata e individuando nel portale www.visitabanomontegrotto.com come lo strumento principale per sostenere la promozione della destinazione turistica.
“È chiaro che per il futuro – afferma Mortandello – è importante investire in innovazione per attrarre nuovi segmenti di mercato orientata a una popolazione più giovane. Una direttrice che abbiamo individuato è la specializzazione verso le diverse forme di riabilitazione e servizi per la salute in contesti turistici. Una seconda può essere orientata all’unione tra il concetto di terme e salute preventiva (rigenerazione) in contesti naturalistici vivacizzanti dove abbinare esperienze leisure e sportive”.
Per perseguire questi obiettivi è necessario agire in maniera veloce e incisiva sugli strumenti web e per questo Montegrotto Terme, comune capofila dell’Ogd, ha stanziato 39.000 euro a favore del Consorzio Terme Euganee per un progetto di comunicazione e promozione che prevede azioni di digital marketing (social media marketing, Google ads, Sei, Content Marketing, Direct email marketing) e per migliorare la comunicazione l’installazione e la messa in rete di 4 webcam sul territorio e l’acquisto di nuove fotografie che mettano in evidenza le novità delle risorse turistiche.
Nell’ambito degli incontri periodici organizzati dall’OGD, il 5 novembre a Galzignano Terme è in programma un incontro dedicato all’organizzazione turistica efficiente per il cicloturismo. Il workshop gratuito dedicato ad amministratori, tecnici regionali, comunali e provinciali , operatori turistici, referenti OGD, tecnici della mobilità e dei trasporti, start up e aziende competenti nei servizi alla mobilità ciclistica e cicloturistica spiegherà come superare le difficoltà gestionali e come pianificare e gestire le infrastrutture per il cicloturismo.