Sono in corso al Montegrotto Terme alcuni interventi di potatura degli alberi, e rimonda dei pini, una manutenzione ordinaria delle essenze che necessitano cura che va svolta in inverno per agevolare la rigenerazione vegetativa. Le zone interessate sono corso Terme, il parco di piazza Primo Maggio, via Volta e via Aureliana
«La manutenzione- afferma l’assessora al Verde Laura Zanotto – permetterà di risolvere diverse situazioni critiche dove gli alberi sono cresciuti in maniera esponenziale e stanno causando disagi ai residenti»
Nello specifico gli interventi di potatura saranno effettuati su circa 300 essenze posizionate. Le operazioni di potatura saranno effettuate da personale specializzato, con il coordinamento dell’ufficio ambiente, nel rispetto delle migliori tecniche arboricolturali. E’ previsto anche il recupero dei rifiuti e il successivo avvio a recupero e/o smaltimento degli stessi.
Anche in viale stazione nel tratto compreso tra via Scavi e lo Iat sono in corso in questi giorni operazioni di cura del verde che comprendono la potatura dei 15 alberi presenti e la riqualificazione delle aiuole con nuove essenze arbustive annuali e perenni.
Infine sono in programma per i prossimi giorni prove di trazione su 15 alberi in varie zone del Comune per verificare la stabilità delle piante e la loro capacità di resistere alla pressione del vento. Le prove che prevedono interruzioni della strada saranno eseguite di notte, in modo da creare minor intralcio possibile al traffico.
«Il vasto patrimonio verde che caratterizza la nostra città richiede la necessità di continui interventi necessari per assicurare decoro a molte zone e l’adeguata sicurezza a residenti, pedoni e veicoli. L’amministrazione ne è consapevole e vi dedica la massima attenzione» sottolinea il sindaco Riccardo Mortandello.