Si è accesa la nuova illuminazione del sentiero di Villa Draghi, uno dei percorsi più suggestivi della città termale. L’intervento ha dotato questo storico tracciato, fino ad oggi completamente al buio, di 52 punti luce LED tipo Bollard, alti 80 centimetri e posizionati a circa 10 metri di distanza l’uno dall’altro.
«Questo intervento -sottolinea l’assessore alla Pianificazione urbanistica Luca Fanton – renderà più sicuro e fruibile uno dei luoghi più affascinanti del nostro territorio. L’illuminazione realizzata, nel pieno rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza e perfettamente integrata con l’ambiente circostante, permetterà ai cittadini e ai visitatori di raggiungere agevolmente Villa Draghi anche nelle ore serali. Un aspetto particolarmente importante considerando il crescente numero di eventi culturali e ricreativi che la villa ospita negli ultimi anni e che stanno richiamando un pubblico sempre più numeroso».
«La soluzione tecnica adottata – afferma il consigliere delegato Omar Turlon, – ci permette di gestire l’illuminazione in modo indipendente rispetto al resto della pubblica illuminazione, adattandola alle reali necessità di utilizzo del percorso».
L’intervento è stato finanziato per il 42% tramite il contributo annuale relativo all’efficientamento energetico ex PNRR ora Ministero dell’Interno, mentre il restante 58% proviene da fondi comunali, derivanti dai risparmi ottenuti sul canone della pubblica illuminazione nell’annualità 2023.