Dal 29 settembre al 20 ottobre 2024 villa Draghi ospita la terza edizione della mostra di cuchi, tipici fischietti in ceramica della tradizione veneta.
Il cuco si trova fin dall’antichità nelle culture e tradizioni di molti paesi. Poteva essere semplicemente un piccolo strumento a fiato, un gioco per i più piccoli, o un richiamo per animali, ma spesso è stato associato a riti legati alla fertilità, al matrimonio, alla morte. Fin dall’ottocento è diventato a Nove, nel vicentino, un oggetto di satira contro i potenti… a cavallo di galli fischianti sono comparsi carabinieri e soldati napoleonici.
Oltre alla parte espositiva ci saranno anche due laboratori per bambini (domenica 29 settembre e domenica 20 ottobre) sulla realizzazione dei cuchi e delle dimostrazioni pratiche fatte all’esterno di villa Draghi con la presenza di cucari provenienti da varie località venete.
La mostra, promossa dall’Associazione Villa Draghi, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Montegrotto Terme. L’ingresso alla mostra, visitabile ogni domenica dalle 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17, e la partecipazione ai laboratori sono gratuiti.