Incontro Amministrazione – Rappresentanza sindacale unitaria
Il sindaco di Montegrotto Terme Riccardo Mortandello con l’assessora al Sociale Elisabetta Roetta hanno incontrato i rappresentanti delle Rsu in merito alla segnalazione di “clima così teso con i dipendenti comunali a discapito della produttività e qualità del lavoro” segnalato al Segretario Comunale e alla stampa da due Consiglieri di minoranza.
I rappresentanti delle Rsu hanno spiegato che non è giunta a loro nessuna segnalazione di casi specifici di questo tipo. Hanno ricordato come da tempo abbiano segnalato all’amministrazione il fatto che l’ufficio tecnico è sottodimensionato, sottolineando tuttavia che le inevitabili difficoltà non riguardano i rapporti tra amministratori e dipendenti.
I rappresentanti hanno detto di non essere a conoscenza di casi specifici di vessazioni o soprusi da parte di amministratori nei confronti di dipendenti ma valuteranno approfondimenti proprio in seguito alla segnalazione pervenuta di cui sono venuti a conoscenza anche leggendo la stampa di oggi.
Il sindaco Mortandello ha richiesto di essere informato e ha assicurato che l’amministrazione ha molto a cuore la situazione dell’ufficio tecnico, per la mole di lavoro da affrontare e per la necessità che gli uffici siano in grado di rispettare le scadenze necessarie per il buon funzionamento del territorio. Due assunzioni fatte recentemente e entro fine anno si assumerà altro personale.
Il sindaco ha sottolineato la necessità che tutti gli uffici lavorino al meglio, rispettando le scadenze per le consegne dei lavori e che eventuali difficoltà vendano segnalate in maniera palese, o direttamente o tramite le rappresentanze sindacali, questo per evitare che i dipendenti comunali vengano strumentalizzati politicamente.
I rappresentanti sindacali hanno richiesto una maggior chiarezza nella definizione dell’organico, auspicato iniziative per migliorare il clima di collaborazione tra colleghi e una maggiore condivisione con l’amministrazione. Il sindaco ha assicurato che in merito a queste tematiche si faranno le opportune valutazioni con il Segretario comunale.