Iniziano i lavori
Inizieranno i lavori il 5 novembre presso il parco Mostar per la realizzazione del primo parco giochi inclusivo, un luogo dove i bambini con disabilità potranno giocare assieme agli altri bambini con giostrine adatte a includere tutti.
Nel parco inclusivo ci sarà un’area di sosta con un tavolo adeguato affinché i genitori o gli altri ragazzi possano sedersi e condividere assieme ai ragazzi con disabilità. Saranno realizzati i percorsi in cemento, adatti alle carrozzine, e un’area gioco con pavimentazione in gomma antitrauma. I giochi saranno molto belli e colorati. “Speriamo – afferma l’assessora al Sociale Elisabetta Roetta – di riuscire a inaugurare le nuove giostre il 3 dicembre, giornata nazionale della disabilità”.
“Il nostro comune – spiega il consigliere comunale Turlon Omar che segue questo progetto – si è aggiudicato un finanziamento di 30 mila euro su un bando della Fondazione Cariparo. È una grande soddisfazione dare il via ai lavori perché finalmente nel nostro comune sarà realizzato un parco inclusivo per dare pari diritto e opportunità ai bambini e ai ragazzi disabili”.
“Vorrei – prosegue Turlon – lanciare un appello ai giovani affinché rispettino le strutture pubbliche, evitino di danneggiare i giochi per i bambini come purtroppo è accaduto di recente. Bisogna avere più rispetto della cosa pubblica perché è realizzata con i soldi di tutti noi cittadini e delle loro famiglie”.