Sono partiti in questi giorni i lavori per rendere utilizzabile, con l’acquisto e la messa in esercizio di un nuovo blocco spogliatoi a servizio dei nuovi spazi, il campo sportivo di via Lachina, accanto al Palaberta. Il campo, esistente da tempo ma privo dei servizi necessari alle società, diventerà così adatto per consentire la prosecuzione dell’attività delle società sportive che normalmente utilizzano gli spazi di via del Santo, dove sta per partire un importante progetto di riqualificazione.
Nelle prossime settimane verranno completati i lavori dell’area antistante a via Lachina con la consegna del nuovo blocco spogliatoi. Entro la fine di febbraio il campo verrà poi messo in esercizio con la nuova illuminazione.
«Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Duilio Fasolato – di un campo da calcio costruito come opera di urbanizzazione nell’ambito di un piano di lottizzazione e consegnato al comune già nel 2011. Da allora, è stato utilizzato solo per eventi sporadici e mai in maniera continuativa, soprattutto per la mancanza di docce, spogliatoi e locali tecnici. Abbiamo deciso di sopperire a questa mancanza, acquistando alcuni spogliatoi prefabbricati, che verranno posizionati su un basamento stabilizzato, e verranno allacciati a acqua, luce e fognature. Riattiveremo inoltre l’impianto di illuminazione già presente e faremo una revisione della recinzione».
«Contiamo – commenta l’assessore allo Sport Pier Luigi Sponton – che questo intervento sul campo dietro al Palaberta, nato da uno stato di necessità, restituisca in maniera permanente questo campo alle società sportive sampietrine».