Dove il più grande e antico comprensorio termale d’Europa incontra verdi colline dagli ambienti naturali più singolari, qui prende vita un evento che unisce benessere, cultura, arte, sport ed enogastronomia.
Il (RE)Generation Festival: l’evento esclusivo delle Terme e dei Colli Euganei si terrà dal 4 al 6 ottobre, offrendo un’opportunità unica per scoprire e vivere un territorio ricco e multiforme come quello euganeo.
Dopo la recente inclusione dei Colli Euganei nel programma MAB UNESCO, che ne vede riconosciuto l’eccezionale valore naturale e culturale con la nomina a “Riserva della Biosfera”, un grande evento vi aspetta per farvi conoscere (o riscoprire) le bellezze euganee sotto vari aspetti e promuovere un nuovo turismo, che mette al primo posto il benessere e la sostenibilità.
Al Castello del Catajo, tanti eventi a partecipazione gratuita
Il cuore dell’evento sarà una delle residenze storiche più iconiche dei Colli Euganei: il Castello del Catajo. Questo edificio, la cui costruzione risale al XVI secolo, farà da sfondo a una rassegna ininterrotta di eventi gratuiti.
Qui, ci si potrà immergere in un programma ricco e variegato, che include food experience, sessioni di yoga nel parco, talk con ospiti del mondo dello sport e della cultura, mostre e musica live di alta qualità.
Malika Ayane, il 4 ottobre, e Colapesce e Dimartino, il 5 ottobre, illumineranno le serate con performance esclusive. La mostra di Maurizio Galimberti, maestro della fotografia internazionale, presenterà opere emblematiche e nuovi lavori dedicati al territorio. Sarà sempre presente un’area street food per farvi gustare le eccellenze enogastronomiche locali.
La partecipazione è gratuita, ma per assicurarvi un posto agli eventi esclusivi nel Castello del Catajo, è obbligatoria la prenotazione online.
Oltre il Catajo: (RE)Generation Festival diffuso tra Colli Euganei e Terme
Il (RE)Generation Festival non si limiterà agli eventi presso il castello, ma si estenderà anche al territorio circostante, coinvolgendo gli operatori del turismo e i luoghi più affascinanti del comprensorio.
Il Parco Regionale dei Colli Euganei, ove si svolgono la maggior parte degli eventi proposti dal festival, si avvale della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) attestato da Europarc Federation. La CETS è uno strumento per promuovere il turismo sostenibile e strutturare le attività delle aree protette in ambito turistico in maniera compatibile con le esigenze di tutela della biodiversità.
Il Parco ha attribuito la CETS a un gruppo di operatori turistici locali, 17 tra guide e accompagnatori e 12 strutture ricettive, sulla base di un impegno volontario a farsi promotori dei valori del Parco e della CETS nel territorio, ovvero anche all’interno del programma del Regeneration Festival.
Su tutto il territorio compreso tra i Colli Euganei e le Terme di Abano e Montegrotto, l’offerta è ricca e variegata, con alcuni eventi gratuiti, altri a pagamento, con o senza obbligo di prenotazione, della durata di poche ore o di un’intera giornata.
Se già ami i Colli Euganei o se non li conosci ancora e stai aspettando un’occasione per farlo, allora questo è il momento giusto!
Devi solo scegliere: dalle camminate, alle gite in bicicletta, alle visite guidate, fino alle degustazioni di prodotti locali, il tutto all’insegna del green e della sostenibilità. Sarà un’occasione unica per coniugare attività fisica, benessere e scoperta delle bellezze naturali e culturali dei Colli Euganei.
Tenetevi liberi, dunque, dal 4 al 6 ottobre, per vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore delle Terme e dei Colli Euganei, prendendo parte al (RE)Generation Festival!
Tutti i dettagli nel sito ufficiale della manifestazione: Regeration Festival
Scopri il programma >>>