Il presidente del consiglio comunale di Montegrotto replica alle (ennesime) fake news dispensate dalle minoranze sui social
“Le minoranze lamentano di non aver avuto per tempo i documenti del bilancio? Come da prassi i documenti relativi al bilancio oggetto di delibera al consiglio del venerdì sono stati presentati alla commissione affari istituzionali convocata una settimana prima del Consiglio, ossia venerdì scorso 12 luglio; la Commissione è stata convocata e si è regolarmente riunita analizzando i documenti per l’occasione stampati (una copia per ciascun partecipante alla commissione) con la competenza dei tecnici comunali che ci hanno lavorato. Peccato che nessuno dei due consiglieri di minoranza facenti parte della commissione (Vegro e Diaferio) sia stato presente all’incontro, e nemmeno mi risulta che nei giorni seguenti abbiano fatto richiesta di avere i documenti, come è loro diritto fare. Quindi se non hanno avuto i documenti per tempo è solo colpa loro: se ne prendano la responsabilità per favore!
Si lamentano di poca democrazia? Mi spiace per loro, ma democrazia è rispetto delle regole e questa amministrazione le sta rispettando pedissequamente.
Decidono di non partecipare al consiglio? Ripeto quanto già espresso a dicembre quando hanno inaugurato questa pratica: li invito a tornare sui loro propositi perché è loro responsabilità prendere posizione sul tema dell’approvazione del bilancio, che è la delibera più importante del consiglio comunale, lo devono ai loro elettori … però oggi aggiungo anche una provocazione: forse decidono di non partecipare perché si sono resi conto della figura meschina che fanno quando siedono in Consiglio e non sanno cosa dire di fronte alle proposte dell’amministrazione? Non ricordo infatti nessuna proposta di modifica o correzione alle delibere sui temi di bilancio, è riscontrabile dai verbali! Qui non è mancanza di tempo per leggere i documenti, ma una reale assenza di idee, di responsabilità e di voglia di impegnarsi per il bene di Montegrotto (alla faccia anche del nome di uno dei gruppi politici di cui fanno parte).
Infine lancio un appello a tutti i nostri cittadini: partecipate numerosi ai prossimi consigli comunali, si parla di temi importanti per la nostra città e chissà che una grande partecipazione popolare possa scuotere le coscienze di questi nostri consiglieri, invitandoli a fare il loro dovere per il bene di tutta la nostra città : come maggioranza li aspettiamo, perché crediamo che un sano confronto possa solo migliorare la nostra azione amministrativa … purtroppo li aspettiamo oramai da 3 anni e non abbiamo avuto finora segnali confortanti, chissà però che il futuro ci riservi qualche sorpresa, me lo auguro.”
Renato Signorelli presidente del consiglio comunale di Montegrotto Terme